Maltempo
Andrew Smith giocherà con Estra. Firmato l’accordo con l’ala/pivot
Il giocatore statunitense con passaporto lettone legato a Pistoia fino a giugno
PISTOIA. Estra ha annunciato che è stato firmato l’accordo con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith, valido fino al 30 giugno.
Nato il 14 dicembre 1992 a Pompano Beach in Florida, 206 centimetri per 100 chilogrammi, ha iniziato la sua carriera negli Stati Uniti al college della Liberty University fino alla stagione 2014/15 chiusa con 9,6 punti e 7,6 rimbalzi in 26,8 minuti di media di utilizzo. Da lì è iniziata la sua avventura in Europa, sbarcando in Olanda al Donar Groningen, squadra con la quale ha giocato sia la Champions League che la Fiba Europe Cup nella stagione 2016/17. Poi passa in Germania, nella seconda lega nazionale, dove difende i colori del Rasta Vechta. Quindi trascorre due anni in Svezia con lo Jamtland nel 2018/19 e successivamente con la maglia del Sodertalje prima di chiudere quella stagione di nuovo al Groningen.
La ripartenza post-Covid lo vede protagonista ancora nella seconda lega tedesca con il Medipolis Sc Jena e, nel 2021, torna ancora una volta in Svezia giocando i playoff con il Bc Lulea, totalizzando 10,3 punti, 7,9 rimbalzi, 2,2 assist e due stoppate di media a partita.
Nell’estate 2022 arriva la chiamata dall’Italia, precisamente dal Basket Kleb Ferrara in A2 dove colleziona una delle sue migliori annate con 23 partite giocate con 11,5 punti, 8 rimbalzi con quasi il 52% da 2 vedendosela, per due volte, anche contro l’allora Giorgio Tesi Group. Terminata anzitempo quell’avventura per il ritiro della società estense dal campionato, è tornato in campo nella passata annata in Messico al Soleil de Mexicali per poi fare ritorno in Europa, in Israele, all’Hapoel Eliat dove in 10 gare ha messo a segno 7,8 punti e 7,8 rimbalzi di media in 26 minuti di utilizzo. Il rush finale dello scorso campionato, poi, l’ha vissuto in Italia con l’Happy Casa Brindisi giocando altre dieci partite con 4,4 punti e 3,9 rimbalzi in 14 minuti di utilizzo con la miglior partita, 10 punti a referto, giocata proprio al PalaCarrara.
In questa stagione, infine, ha vestito la maglia degli ungheresi dell’Alba Fehervar come straniero di Coppa, giocando complessivamente cinque partite fra il Qualification Round e la prima fase di Fiba Europe Cup viaggiando a quasi 9 punti e 4 rimbalzi di media (con 72% da 2) in 21 primi di utilizzo.
«Sono grato al club per poter avere questa opportunità – afferma Andrew Smith – sono altrettanto molto felice di tornare in Italia, che è uno dei miei paesi preferiti in cui ho giocato. Non vedo l’ora di conoscere la squadra e la gente di Pistoia e di fare tutto il possibile per aiutare la squadra. Voglio portare agonismo, lottare su ogni pallone e mettere in campo un’energia che possa essere utile per trascinare il nostro pubblico ed il resto del team. Sono davvero molto felice di vestire questa maglia e non mi resta che dire Forza Pistoia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA