Il Tirreno

Pistoia

Basket

Pistoia, Markovski nuovo coach Calabria licenziato dalla società

di Tiziana Gori
Zare Markovski
Zare Markovski

“Per giusta causa” recita lo scarno comunicato stampa inviato in tarda serata Il tecnico macedone sarà domenica in panchina contro la Dinamo Sassari

3 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. La notizia dell’ufficializzazione di Zare Markovski quale nuovo coach di Estra Pistoia era nell’aria da tutto il giorno, ma è giunta solo in tarda serata, intorno alle dieci. Preceduta da uno stringato comunicato in cui il Pistoia Basket 2000 annuncia che «al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa».

Una nota che interrompe nel più cruento dei modi un rapporto lavorativo su cui Ron Rowan, neo presidente del Pistoia Basket, sembrava puntare. Tanto da aver stipulato con Dante Calabria un contratto triennale, raro in serie A.

Pare plausibile una risposta da un punto di vista legale di Calabria, ma per la parte prettamente sportiva è ora di svoltare. Sulla panchina biancorossa siederà da domenica il 64enne tecnico macedone Zare Markovski. Proprio con Sassari, futura avversaria di Estra, la sua ultima esperienza in panchina. «Il tecnico macedone naturalizzato italiano Zare Markovski – recita il comunicato societario – andrà a completare lo staff tecnico biancorosso dopo aver firmato il contratto che lo legherà al club di via Fermi fino al 30 giugno 2025. Nato a Skopje il 28 ottobre 1960, il neo coach di Estra Pistoia Basket ha una lunga esperienza nel mondo del basket italiano, avendo debuttato nel 1991 alla Dinamo Sassari (e che troverà proprio come prima avversaria da coach di Pistoia) in A2 dove vi è rimasto per tre stagioni. Ha guidato anche la Nazionale della Romania, oltre ad altre panchine in Turchia e Francia, mentre recentemente era entrato a far parte dello staff della Varese Academy».

Non manca un grazie a Tommaso Della Rosa, entrato nel cuore dei tifosi (e anche dei giocatori) per il modo in cui ha saputo gestire le cose in questo suo, seppur breve, periodo di reggenza. «Lo ringraziamo per lo spirito di sacrificio con il quale si è messo a disposizione del club guidando la squadra in occasione della partita di campionato contro Reggio Emilia, cogliendo un’importantissima vittoria. Con Beppe Valerio, adesso, andrà a completare lo staff tecnico al fianco di coach Markovski».

E queste le prime parole di Zare Markovski: «Pistoia è una piazza storica della serie A e, per questo, non posso che essere motivatissimo nel tornare su una panchina italiana. Ho già parlato, in maniera chiara ed aperta, con Ron Rowan che è stato, qualche anno fa, un mio giocatore a Reggio Emilia, e tutti quanti vogliamo ripartire al meglio: mi sono già visto le ultime partite della squadra, non ho perso tempo e cercherò di far applicare i giocatori al meglio nella mia idea di pallacanestro che è maggiormente incentrata sulla parte difensiva. È ovvio che il talento c’è da entrambi i lati del campo ma dovrà funzionare al meglio, ma sarà in difesa che dovremo creare la nostra filosofia ben definita: oggi, nel basket, spesso si predilige di più l’attacco individuale ma per me questo è uno sport di squadra e si agisce tutti insieme».


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini