Márquez si veste d’arancione con più di 20 gol un bonus
A Sestri Levante ha vinto il campionato segnando 27 reti
PISTOIA. La Pistoiese ha ufficializzato ieri l’acquisto di Facundo Agustín Márquez, in arte “Facu 9”, ventinovenne attaccante argentino originario di Mar Del Plata nella provincia di Buenos Aires. Facu è esploso l’anno scorso, segnando 27 delle 98 reti realizzate in stagione dalla sorpresa Sestri Levante, dominatrice del campionato di serie D girone A 2022/23.
In precedenza l’attaccante aveva disputato stagioni anonime in Italia, in cui era arrivato nel 2019/20 giocando nell’Albenga in Eccellenza ligure (10 reti). A gennaio dell’anno successivo il salto in serie D nel Sestri Levante (5 gol in 16 gare), nel 2021/22 si è diviso tra Ghivizzano Borgo a Mozzano (14 presenze, 6 reti) e Sestri Levante (21 gare e 2 gol) sempre in D. Per spronarlo a segnare a raffica, il club ha inserito la clausola di un premio in denaro nel caso in cui segni almeno 20 gol.
“Facu” è forte fisicamente ma anche rapido (180 centimetri, 77 chili). Col suo arrivo si completa il tridente titolare degli arancioni coi compagni di linea Oubakent e Ferrandino. Fisicamente molto simili, gli elementi del tridente offensivo nelle idee di Rosati potrebbe non offrire punti di riferimento alle difese avversarie. I tre arrivano da piazze molto piccole, tranquille e senza pretese (Sestri Levante, Corticella e Busto Garolfo) mentre qui avranno l’obbligo di vincere e tanta pressione. Sono comunque reduci da stagioni in doppia cifra (10 gol sono quelli realizzati da Oubakent e Ferrandino nel 2022/23).
Quindi sulla carta hanno nelle gambe un buon potenziale di segnature. Fulmini e tempeste hanno caratterizzato l’arrivo di “Facu”. Da “mai dire gol” quanto accaduto il 15 Giugno sulla pagina You Tube del Santangelo (Serie D): Marquez si presenta vestendo la maglia rossoblù e parlando come un nuovo giocatore dei lombardi. Accanto a lui esulta del “nuovo acquisto” il diesse Fabio Viganò che poi (22 luglio) ha rassegnato le dimissioni. La figuraccia rimane. Fatto sta che s
Così sulla punta argentina si è aperta una vera asta per accaparrarselo. È stato accostato a due squadre toscane ambiziose come l’Aglianese, che essendo all’opera solo da pochi giorni deve ancora iniziare a costruire, e il Livorno che pareva avesse ricevuto il benestare del giocatore. Sistemato l’attacco, la Pistoiese deve completare il resto: prima dell’arrivo di Facu – secondo Consonni – mancavano cinque o sei giocatori over.
© RIPRODUZIONE RISERVATA