Il Tirreno

Pistoia

Serie D

Pistoiese sconfitta a Sasso Marconi

Pistoiese sconfitta a Sasso Marconi

Battuta d’arresto per la squadra arancione, che in Emilia viene superata per 2-1 dalla sorprendente neo promossa formazione gialloblù

3 MINUTI DI LETTURA





SASSO MARCONI. Una battuta d’arresto che non ci voleva, una Pistoiese sciupona che allo stadio Carbonchi sbaglia più del dovuto e alla mezz’ora del primo tempo si trova già sotto 2-0. Il gol di Basanisi, al 7’ della ripresa, riaccende le speranze, ma la squadra di Giacomarro non ha più le energie per ribaltare le sorti della contesa, se non con un’occasione capitata sui piedi di Pinzauti al 90’, che spara alto da buona posizione.

Con l’assenza di capitan Bertolo per infortunio, Giacomarro passa dal modulo 3-5-2 al 4-4-2 confermando Cecchini tra i pali, con Diodato, Mazzei, Polvani e Kharmoud in difesa. A centrocampo Greselin , Grilli, Lauria e Larhrib dietro alla coppia d’attacco formata da Sparacello e Tascini. E le maggiori recriminazioni, per gli arancioni, arrivano proprio quando Tascini viene steso nell’area gialloblù. E’ il 13’ del primo tempo, e quello che sembra un chiaro fallo da rigore per tutti non lo è per l’arbitro di Crema Pasquetto, che fa riprendere il gioco con il possesso palla dei padroni di casa.

L’1-2 del Sasso Marconi stende le velleità arancioni: prima Armaroli al 17’, poi Mancini (scattato sul filo del fuorigioco) al 29’ mettono in cassaforte il risultato per la squadra di Pedrelli. La Pistoiese non demorde, e soprattutto con Larhrib e Sparacello prova ad accorciare le distanze. Ma si va all’intervallo sul 2-0 per i padroni di casa.

Al 7’ la rete del 2-1 ad opera di Basanisi, subentrato al 5’ al posto di Larhrib: Sparacello serve Tascini che fa velo per Basanisi, il numero 10 addomestica la palla e trafigge il portiere Celeste. Le energie spese sono molte, gli arancioni sbattono contro il muro difensivo eretto da Pedrelli. L’ultima chance per il pareggio capita sui piedi di Pinzauti, che però tira alto.

L’Olandesina si ferma a 15 punti (raggiunta allo stesso punteggio dal Sasso Marconi e a pari merito con il Forlì) a sette lunghezze dalla capolista Tau, ma con una partita giocata in più.

TABELLINO

SASSO MARCONI (4-3-3): Celeste; Cinquegrana, Cudini, Marcaletti, Montanaro; Galassi, Bonfiglioli (dal 15′ st Pirazzoli), Armaroli; Lisanti (dal 25′ st Barattini), Mancini (dal 10′ st Michael), Jassey (dal 42′ st Romagnoli). A disposizione: Bisazza, Brescia, Zanini, Tarozzi, Pelloni. Allenatore: Pedrelli.

PISTOIESE (4-4-2): Cecchini; Diodato (dal 32′ st Balleello), Mazzei, Polvani, Kharmoud (dal 17′ st Donida); Greselin, Lauria, Grilli (dal 5′ st Dibenedetto), Larhrib (dal 5′ st Basanisi); Sparacello, Tascini (dal 21′ st Pinzauti). A disposizione: Lagonigro,

Caponi, Lollo, Cuomo. Allenatore: Giacomarro.

ARBITRO: Pasquetto di Crema coadiuvato da Martino di Cassino e Casale di Formia

RETI: Armaroli al 17′ pt, Mancini al 29′ pt, Basanisi al 7′ st.

NOTE: Ammonito Marcaletti, Bonfiglioli, Jassey, Dibenedetto. Angoli 3-8. Recupero 1′, 6′.

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini