Il Tirreno

Pistoia

Il personaggio

Bodybuilding, Manuela Di Stefano campionessa a 37 anni: «Duro lavoro in palestra e femminilità vanno assieme»

Manuela Di Stefano insieme a Silvia Chiti e Maurizio Bruschi nel suo negozio di Ponte di Serravalle
Manuela Di Stefano insieme a Silvia Chiti e Maurizio Bruschi nel suo negozio di Ponte di Serravalle

Commerciante di Ponte di Serravalle sugli scudi

28 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





SERRAVALLE. È possibile avere un corpo scolpito sin nei minimi dettagli mantenendo, in tutto e per tutto, la propria femminilità?

L’esperienza di Manuela Di Stefano costituisce di per sé una risposta affermativa a questo quesito, visto che, a 37 anni da poco compiuti, è diventata campionessa regionale nella categoria “Bikini divas” nei campionati della federazione Nbfi che si sono svolti a Firenze, al Teatro Cartiere Carrara, ex Teatro Tenda, venerdì 5 e sabato 6 luglio.

La sua passione per questa disciplina è sbocciata da pochi anni e, in brevissimo tempo, l’ha proiettata alla ribalta nazionale visto che la vittoria conseguita ai campionati regionali le ha spianato la strada per le finali italiane, che si terranno, il 13 ottobre, sempre al Teatro Cartiere Carrara di Firenze.

Commerciante di parquet, Manuela Di Stefano abita a Ponte di Serravalle, a pochi passi dal suo negozio, che si trova lungo la strada regionale Lucchese. Per prendersi una pausa caffè, altro non deve fare che attraversare la strada e raggiungere il circolo Aps di Ponte di Serravalle, che, in questa vicenda, ha svolto un ruolo fondamentale, come spiega la stessa campionessa regionale.

«Questa disciplina – sottolinea Manuela Di Stefano – unisce la cura del proprio corpo, attraverso un duro lavoro di palestra, alla capacità di suscitare emozioni attraverso la capacità di sfilare sfoggiando non solo il bikini ma tutta una serie di accessori che esaltano la propria femminilità. Per quanto concerne l’attività prettamente fisica, mi sto avvalendo della palestra Grifa gym di Montecatini, ma, per poter provare il mio contegno in pedana, non avevo uno spazio a disposizione. Per questo ho chiesto aiuto al circolo Aps di Ponte di Serravalle che, grazie alla sua segretaria Silvia Chiti, mi ha messo a disposizione una grande sala in cui poter effettuare le prove».

«Essenziale – aggiunge la campionessa – è stato poi anche il supporto dell’amministrazione comunale di Serravalle Pistoiese, che, tramite l’assessore al Turismo Maurizio Bruschi, mi ha mostrato sempre grande vicinanza».

Alternando così l’impegno in palestra con quello sul tappeto da sfilata, per Manuela Di Stefano è giunto ben presto l’appuntamento con i campionati regionali, che sono stati il suo esordio in una competizione ufficiale, come lei stessa racconta.

«Non è mai troppo tardi per inseguire i nostri sogni. A spronarmi in maniera decisiva è stata una mia amica che, in passato, è stata anche campionessa europea in queste discipline e che, con grande professionalità, mi sta facendo da coach. A concorrere nella categoria Divas c’erano 84 ragazze, ovviamente divise per età o categoria. Io ho concorso in due gare come esordiente. La prima era aperta a tutte le partecipanti, a prescindere dalla loro età. In questa competizione sono arrivata seconda, a un punto dalla prima classificata. Ho invece vinto la gara riguardante la mia categoria, quella cioè per la fascia di età over 35, che si chiama “Bikini divas master over 35”, dove eravamo in tre a contenderci il successo. L’ottima prestazione e il punteggio ottenuto mi hanno fatto entrare nelle prime 6 classificate in assoluto, spianandomi la strada per i campionati nazionali di ottobre».

La gioia dell’atleta di Ponte si Serravalle è stata grandissima, unita a uno stupore che l’ha resa euforica, come lei stessa afferma.

«In pratica ho vinto alla mia prima apparizione e questo mi induce a proseguire con il massimo impegno in questa affascinante disciplina» annuncia raggiante per il traguardo raggiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
In tempo reale

Diretta / Maltempo in Toscana: allagamenti, grandine e danni. Ma la “vera” perturbazione deve ancora arrivare – Video

di Tommaso Silvi e Federica Scintu