Il Tirreno

Pistoia

Downhill

Abetone, in bici contro un albero: grave un 35enne. L’incidente davanti agli amici

di Carlo Bardini
Abetone, in bici contro un albero: grave un 35enne. L’incidente davanti agli amici

L’incidente nell’area dell’Ovovia: il 35enne stava praticando downhill con alcuni amici. È stato verricellato direttamente su Pegaso 3 e trasportato in codice rosso a Cisanello

22 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





ABETONE. Stava facendo downhill con la sua mountain-bike in zona Ovovia all'Abetone, quando ha perso il controllo della due ruote ed è finito contro un albero.

È stato necessario l'intervento dell'elisoccorso Pegaso 3, che lo ha trasferito all'ospedale Cisanello di Pisa con sospetti trauma addominale e toracico. L'incidente è avvenuto ieri (domenica 21) a mezzogiorno mentre il giovane, di 35 anni, nato a Pontedera, stava praticando downhill con alcuni amici nella zona dell'Ovovia, vicino alla pista Zeno 3.

A un tratto ha perso il controllo della propria bicicletta e si è scontrato contro un albero, terminando la sua corsa in una zona impervia e boscosa. Gli amici che erano con lui hanno fatto scattare l'allarme e sul posto, in tarda mattinata, è arrivata l'ambulanza della Misericordia di Abetone. Considerato il punto in cui il 35enne si era fermato, non era possibile prestargli soccorso con la sola ambulanza. Gli operatori sanitari hanno allertato il Sast e sul luogo dell'incidente si sono diretti anche gli uomini del Soccorso alpino Guardia di finanza. Il biker è stato verricellato direttamente sull’elicottero Pegaso 3, fatto chiamare dal medico del 118. Era il modo più sicuro, e veloce, per garantirne l’immediato trasferimento in ospedale, a Cisanello, in codice rosso. Le sue condizioni sono serie, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Sempre ad Abetone, poco dopo aver terminato questo primo intervento, il Soccorso alpino e speleologico si è trovato impegnato nel soccorso di una signora che si trovava in un'area picnic e che si era fatta male, cadendo, a una caviglia. Sul posto anche i volobntari della Misericordia di Cutigliano. Dal punto in cui si trovava , il Sast ha accompagnato la donna in barella per un centinaio di metri fino a raggiungere l'ambulanza, che l'ha trasportata all'ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi