Il Tirreno

Pistoia

Il Tirreno estate 2024
L’evento

Angelica e Fabio sposi a Montevettolini: la wedding planner toscana e l’aperitivo del “Maialetto” per le nozze della figlia di Milly Carlucci

di Federica Scintu

	Milly Carlucci insieme agli sposi, a destra Giacomo Ferretti e un membro del catering, sotto lo stan del Maialetto al matrimonio
Milly Carlucci insieme agli sposi, a destra Giacomo Ferretti e un membro del catering, sotto lo stan del Maialetto al matrimonio

Valdinievole protagonista nella cerimonia di sabato 29 giugno nel borgo a due passi da Monsummano. A organizzare l’evento la figlia di un noto cioccolatiere. Al ricevimento anche lo stand della macelleria-ristorante di Giacomo Ferretti

02 luglio 2024
4 MINUTI DI LETTURA





MONSUMMANO. «Il matrimonio di Angelica e Fabio? È stato un successo». Lo dice con la voce carica di soddisfazione Giacomo Ferretti, titolare del Maialetto di Monsummano – quattro attività fra macelleria, osteria, botteghina e un bistrot a Montecatini – che alle nozze di Angelica Donati, 37 anni, figlia di Milly Carlucci, e del principe Fabio Borghese, 58 anni, celebrate sabato 29 giugno, ha portato i sapori tipici della Toscana. In un borgo di Montevettolini “blindato” per l’occasione e nella suggestiva location della storica villa Medicea – di proprietà della famiglia Borghese in cui si è tenuto il ricevimento – Ferretti ha “indossato” il suo vestito migliore servendo ai circa duecento ospiti diversi prodotti del territorio in un angolo rustico dedicato e allestito con grande eleganza.

I salumi e la panzanella

«Eravamo lì per l’aperitivo del ricevimento – racconta Ferretti – ed è stato tutto bellissimo. Noi abbiamo proposto salumi e formaggi toscani e poi un primo strettamente legato alla tradizione della nostra cucina regionale: la panzanella». Oltre duecento invitati, tra i quali c’erano tanti vip, personaggi del mondo dello spettacolo e della politica: da Pierferdinando Casini a Matteo Marzotto, da Simona Ventura a Lucrezia Lante della Rovere. E poi il petroliere Ugo Brachetti Peretti ma anche i giornalisti Nicola Porro e Selvaggia Lucarelli. Ospiti arrivati per l’occasione nel borgo della provincia di Pistoia, arroccato nel colle di Monsummano e che vanta un importante patrimonio artistico e architettonico, con alcune ville di grande pregio. «Noi eravamo in quattro – racconta ancora Ferretti – e i cibi che abbiamo proposto sono stati concordati circa otto mesi fa. Conosco Fabio Borghese da tempo e per tutta la settimana siamo stati insieme. Per noi è stato un piacere partecipare a questo evento, una cosa più unica che rara e l’abbiamo fatto davvero con tanto amore». Alla cena invece ci ha pensato un catering del nord Italia: tra le varie portate nel menu anche un risotto di mare e la guancia stufata.

Silvia Slitti, la wedding planner toscana

La cerimonia è stata celebrata nella chiesa di San Michele che si affaccia in piazza Bargellini, a due passi dalla villa Borghese in cui poi si è svolto il sontuoso ricevimento. Un matrimonio studiato nei minimi dettagli dalla wedding planner toscana Silvia Slitti – moglie dell’ex calciatore Giampaolo Pazzini e figlia di Andrea Slitti, re del cioccolato di Monsummano - specializzata nell’organizzazione di eventi di lusso in Italia e all’estero. Sono già tanti i personaggi del mondo dello spettacolo e non solo che l’hanno scelta per organizzare le loro cerimonie: fra questi il cantante Lazza e la fidanzata Greta Orsingher per il gender reveal (festa organizzata durante la gravidanza per rivelare il sesso del bambino a famiglia e amici, ndr) ma anche il calciatore della Juventus Daniele Rugani con la moglie Michela Persico – che si sono sposati da poco a Torino.

Gli sposi e il ricevimento

Un evento che ha avuto delle ricadute importanti sul territorio, con tanti ospiti che per l’occasione hanno soggiornato nelle strutture della Valdinievole. Fra queste anche la Grotta di San Michele che si trova proprio in piazza Bargellini: una struttura con ristorante al pian terreno e alcune camere al primo piano dove hanno alloggiato diversi componenti dello staff del matrimonio.

Il ricevimento si è svolto all’interno della villa medicea di proprietà della famiglia Borghese. Una dimora ricca di storia nella quale la famiglia viene spesso. I tavoli per gli ospiti sono stati sistemati all’interno di una struttura trasparente in cristal e vetro. Tantissimi fiori bianchi e rosa, candele accese e un allestimento per una festa che è andata avanti fino a tarda sera.

La sposa, Angelica Donati – figlia della conduttrice Milly Carlucci e del costruttore Angelo Donati – ha indossato un abito bianco, con le spalle scoperte e il velo. Per Milly Carlucci invece un tailleur in tre pezzi color acqua marina. Lo sposo, Fabio Borghese, erede della dinastia di Papa Paolo V, era già stato sposato con Jacaranda Falck Caracciolo. Figlio del principe Alessandro Borghese e Fabrizia Citterio, lavora nel settore della ospitalità del lusso ed è socio di un resort.

Primo piano
Scuola

Due concorsi, stessi posti in ballo: in Toscana trecento aspiranti presidi in guerra

di Mario Neri