Pistoia, è morto l’ex proprietario del bar Commercio sull’Arca
L’addio ad Aldo Gori lunedì. Cordoglio di Confcommercio
PISTOIA. Scomparso uno dei commercianti tra i più conosciuti del centro. Se ne è andato l’altra notte Aldo Gori, 77 anni. «È stato per mezzo secolo una figura di riferimento del commercio cittadino e una guida autorevole all’interno della Fipe Confcommercio. La sua scomparsa ci addolora profondamente». È il cordoglio di Confcommercio Pistoia e Prato, che ricorda così Gori, pistoiese, molto popolare a Pistoia per il suo Bar Commercio, in zona Arca.
La sua famiglia aveva una trattoria in via Monfalcone , dove ora ci sono le Poste. E Aldo Gori aveva aperto poi il bar Commercio. «Un’attività – spiega Confcommercio – che era iniziata nei primi anni Sessanta, per proseguire ininterrotta fino alla prima decade del duemila. Per cinquant’anni di fila Gori ha accolto generazioni diverse, facendo in modo che la sua attività diventasse un vero punto di costante aggregazione nella zona di porta Carratica. Era una figura molto dinamica in tanti sensi: aveva fondato, ad esempio, una squadra di calcio del bar che ottenne titoli importanti ai campionati nazionali Aics».
Dopo il bar aveva aperto poi una ricevitoria e anche con questa attività si era fatto apprezzare e conoscere.
Dentro Confcommercio, invece, Gori è stato per anni vicepresidente della Fipe: «Esprimeva autorevolezza in ogni intervento – si ricorda – e lasciava sempre trasparire un animo buono. Caratteristiche che lo fecero diventare in breve tempo un saldo punto di riferimento per i pubblici esercizi, dei quali riusciva ad interpretare istanze e ambizioni. Ci mancherà molto. Alla famiglia, le nostre più sentite condoglianze».
A ricordarlo con grande affetto ed emozione è l’amico Stefano Pagnini. «Ci legava un rapporto di profonda amicizia – ricorda – fin dai tempi in cui Aldo aveva dato vita a una squadra di calcio di cui facevo parte anche io. E da allora in poi avevamo creato un gruppo di amici e tutte le settimane ci vedevamo per una cena o per vedere una partita insieme ». «Questa era la normalità della nostra amicizia– aggiunge – e ora ci mancherà la sua umanità straordinaria, che definirei indescrivibile».
La salma è alla cappella della Misericordia e il funerale si terrà lunedì alle 10.