Il Tirreno

Pistoia

lutto

Addio a Renato Risaliti, docente universitario, storico ed ex sindaco di Agliana

Addio a Renato Risaliti, docente universitario, storico ed ex sindaco di Agliana

Il funerale giovedì 17 alle Cappelle del commiato della Misericordia. Le parole di cordoglio del sindaco Benesperi

1 MINUTI DI LETTURA





AGLIANA. E' morto alle poco prima dell'alba di mercoledì 16 settembre il professor Renato Risaliti. 85 anni, ex sindaco di Agliana dal 1975 al 1980, successivamente assessore provinciale come esponente del Pci, era professore ordinario di storia dell'Europa Orientale all'Università di Firenze. Esponente di primo piano della sinistra, anche dopo essere andato in pensione ha continuato ad impegnarsi attivamente soprattutto negli studi storici.

Il funerale di Renato Risaliti si svolgerà giovedì 17 settembre alle 16, partendo dalle Cappelle del commiato della Misericordia di Pistoia.

Tra i primi a diffondere la notizia, il sindaco di Agliana Luca Benesperi. "Ho appreso con dispiacere della scomparsa di Renato Risaliti, sindaco di Agliana dal 1975 al 1980, docente e grande cultore di storia e letteratura russa. In passato abbiamo avuto degli scontri ma anche confronti franchi nei quali ho apprezzato la sus onestà intellettuale e la capacità, non banale, di andare anche controcorrente.Domani (giovedì 17, ndr), presso le Cappelle del Commiato della Misericordia di Pistoia, porteró in veste ufficiale l'ultimo saluto alla salma".

 

Primo piano
La tragedia

Lucca, neonata di un mese trovata morta nel suo lettino