Pisa, c’è l’idea Zanimacchia. Per la fascia spunta anche un talento dell’Atalanta
Il giocatore della Cremonese piace ma l’affare non è semplice. Beruatto è più vicino alla Samp e spunta anche il talento Palestra
PISA. In un calciomercato in cui il Pisa non deve certo fare rivoluzioni, forte del secondo posto in classifica, la pazienza e la calma nel condurre le trattative possono risultare armi decisive .
I nerazzurri guardano soprattutto alla fascia destra dove Pontus Almqvist sembra destinato a restare al Parma dopo aver giocato da titolare in casa del Torino. Al Pisa. in quel ruolo, piace molto Luca Zanimacchia della Cremonese. Giocatore con grande esperienza in B, è stato promosso in A con i grigiorossi nel 2021/2022, Il 26enne esterno destro era stato uno dei nomi accostati al Pisa la scorsa estate dopo l'infortunio di Esteves. Arrivò Mehdi Leris, tempo un mese e anche l'algerino si fa male e in quel ruolo si afferma Touré. Serve però un alternativa di primo livello per essere ancora più competitivi nella lunga volata finale. Anche per questo motivo il Pisa potrebbe tornare a parlare in maniera concreta con la Cremonese di Zanimacchia, che la scorsa estate ha rinnovato fino al 2027, che però al momento non è considerato tra i partenti in casa grigiorossa. Anzi è un titolare fisso della squadra di Giovanni Stroppa. Tradotto, partirebbe solo di fronte a un'offerta importante.
La Cremonese, quarta in classifica con 13 punti di distacco dai nerazzurri, sembra più orientata a cedere lo sloveno Zan Majer, altro giocatore cercato in estate dal Pisa e che in passato è stato allenato da Inzaghi alla Reggina. Majer però è un centrocampista centrale e il Pisa al momento con Marin, Piccinini, Abildgaard e Hojholt è decisamente a posto nel mezzo.
Il Pisa comunque sta valutando altri giocatori sulla destra, non solo Zanimacchia. Uno di questi è il 19enne Marco Palestra dell'Atalanta, che ha già esordito in serie A e in Champions League, ma i bergamaschi non sembrano convinti di mandare il ragazzo in prestito in Serie B. Sia Zanimacchia che Palestra possono giocare anche a sinistra. Proprio su quella fascia la Sampdoria spinge forte per prendere Pietro Beruatto in prestito. Il giocatore ieri si è allenato a San Piero a Grado ma secondo fonti liguri oggi potrebbe già essere a Genova. Il blucerchiato il giocatore avrebbe maggiore possibilità di trovare spazio visto che al momento è finito dietro ad Angori nelle gerarchie. Il Pisa però vuole valutare con attenzione prima di privarsi di un'alternativa importante sulla fascia mancina. Forse anche per questo guarda a giocatori bravi su entrambi i lati del campo come appunto Zanimacchia.
In attacco un nome che piace resta quello di Antonio Raimondo del Venezia, ma molto dipende dalla eventuale partenza in prestito di Nicholas Bonfanti. Alla Reggiana potrebbe finire in prestito il centrale difensivo Francesco Coppola, attualmente alla Vis Pesaro ed espulso nello 0-0 di ieri ad Arezzo, mentre Jan Mlakar sembra destinato ad andare in prestito all'Hajduk Spalato.