Il Tirreno

Pisa

Pisa calcio
Mercato

Pisa, ds: Davide Vaira è il favorito. Mercato: i nomi per attacco e difesa

di Andrea Chiavacci
Pisa, ds: Davide Vaira è il favorito. Mercato: i nomi per attacco e difesa

Il club nerazzurro ha contattato giorni fa anche Mauro Meluso. Voci su Gianluca Lapadula, Nicolas Viola e Zan Majer

21 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Sono giorni cruciali per la scelta del nuovo direttore sportivo. Il Pisa potrebbe puntare su Davide Vaira che ha rescisso a fine campionato con il Modena.

Vaira in pole

I nerazzurri hanno effettuato diversi incontri fin da quando era certo che il ds Stefano Stefanelli avrebbe preso la direzione di Torino per andare a lavorare con Cristiano Giuntoli alla Juventus. Vaira fu uno dei primi nomi usciti ma il Pisa ha valutato e parlato anche con Giuseppe Magalini, che ha da poco firmato con il Bari, Renzo Castagnini, che è rimasto a Brescia dopo il no del presidente Massimo Cellino, Giovanni Rossi, andato al Marsiglia, e Mattia Baldini. Con il quale non ci sono stati contatti nell’ultimo periodo.

Il club nerazzurro però ha contattato giorni fa anche Mauro Meluso, reduce dall’esperienza a Napoli, e a Pisa nell’era Posarelli-Gerbi e poi Mian nei primi anni duemila, sfiorando la promozione in B nella finale di Bergamo. A quanto pare però le parti non si stanno parlando da giorni e quindi Meluso non va considerato in lizza.

Insomma, in questo momento è Vaira il favorito numero uno. L’ultima parola, come per la scelta dell’allenatore, spetterà al patron Alexander Knaster che in questo fine settimana dovrebbe incontrare Vaira. Una volta scelto e annunciato il direttore sportivo sarà la volta dell’atteso annuncio di Filippo Inzaghi come nuovo tecnico nerazzurro.

Mercato

Inzaghi, che si è appena sposato ed è in vacanza a Formentera, potrebbe puntare su alcuni fedelissimi.

In un mercato ancora tutto da decifrare e che prenderà il via lunedì 1 luglio. Il Pisa sta facendo qualche sondaggio con il Cagliari per l’attaccante Gianluca Lapadula e il centrocampista Nicolas Viola.

Il primo ha un ingaggio importante e un contratto fino al 2026, il secondo è in scadenza ma potrebbe rinnovare con i sardi visto che il nuovo tecnico Davide Nicola ha dato l’ok per la conferma. Più fattibile provare a fare una trattativa con Zan Majer della Cremonese, centrocampista di 31 anni, in scadenza nel 2025. Se non rinnova può andare sul mercato.

Il Pisa per sostituire sulla fascia destra Tommaso Barbieri (controriscattato dalla Juventus pochi giorni fa) sta pensando a Niccolò Pierozzi, di proprietà della Fiorentina, ma anche a Simone Zanon della Carrarese.

Nella rosa nerazzurra è in scadenza il centrocampista Miguel Veloso che quasi certamente non rinnoverà il contratto.

Il Pisa deve pensare a rinforzarsi ma anche a sfoltire una rosa davvero molto numerosa. Se consideriamo anche i giocatori che rientreranno dai prestiti. Non sarà un lavoro semplice.

Nerazzurri all’Europeo

Ieri pomeriggio Jan Mlakar, sotto contratto fino al 2026, è partito di nuovo titolare con la Slovenia che ha pareggiato per 1-1 a Monaco di Baviera con la Serbia subendo il gol del pareggio all’ultimo istante di Jovic. Per Mlakar anche stavolta è arrivata una sostituzione nella ripresa. L’attaccante nerazzurro è stato però decisamente più vivace rispetto alla gara precedente con la Danimarca e ha avuto anche una grande palla gol al 7’ con una conclusione respinta dal portiere Rajkovic.

Domani alle 21 a Colonia Marius Marin e Adrian Rus saranno impegnati in Romania-Belgio.

Marin potrebbe avere offerte di mercato dalla Francia, ha un contratto fino al 2025, mentre i ciprioti del Pafos potrebbero tornare a trattare Rus dopo il mancato riscatto che era fissato a 800mila euro.


 

Primo piano
Il caso

Versilia, lo stabilimento balneare della Bussola riapre: «Siamo pronti»

di Luca Basile