Il Tirreno

Pisa

Pisa calcio
Calcio

Un brutto Pisa cade a Como: 3-1. Troppi i regali dei nerazzurri

di Andrea Chiavacci
Un brutto Pisa cade a Como: 3-1. Troppi i regali dei nerazzurri

Dopo dieci minuti la squadra di Aquilani sono già sotto per le reti di Gabrielloni e Bellemo

16 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





COMO. Un brutto Pisa viene sconfitto a Como per 3-1 e fa un passo indietro dopo i sette punti conquistati nelle ultime tre partite. Dopo dieci minuti i nerazzurri sono già sotto per le reti di Gabrielloni e Bellemo con gravi responsabilità dei nerazzurri. Nella ripresa Barbieri ridà qualche speranza al Pisa ma Cutrone in contropiede chiude i giochi. Il Como è quarto con 56 punti, il Pisa scivola fuori dalla zona playoff.

Nel Pisa Valoti, bloccato dall'influenza, è l'assente dell'ultima ora. Calabresi e Bonfanti, si sono allenati poco in settimana, vanno in panchina. Nerazzurri con il 4-2-3-1 con Barbieri, Caracciolo, Canestrelli e Beruatto davanti a Loria. A centrocampo Marin e Veloso fanno da schermo e sulla trequarti Arena, Touré e Mlakar agiscono alle spalle dell'unica punta Moreo. Nel Como assenti per squalifica Strefezza e Abildgaard Nielsen. Non è al meglio neppure Cutrone che parte dalla panchina. Dirige Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno. Prima donna ad arbitrare il Pisa in quasi 155 anni di storia.

Dopo appena due minuti passa il Como. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, nato da un'incertezza di Loria, dalla destra spunta la testa di Gabrielloni che sorprende la difesa nerazzurra. Al 5' Ferrieri Caputi concede un rigore al Como per un contatto in area tra Gioacchini e Loria su un'azione di contropiede dei padroni di casa. Ferrieti Caputi però viene richiamata al Var da Serra e cambia decisione. Niente penalty per i lariani. Il Pisa però non c'è. Al 10' non si intendono Marin e Loria sul retropassaggio del centrocampista romeno, palla sul palo e poi Bellemo è pronto a mettere in rete. Scartando un autentico pacco regalo gentilmente offerto dai nerazzurri. Il Pisa è quasi al tappeto più per demeriti propri che per meriti del Como che però è decisamente più determinato. Il primo tiro i nerazzurri lo effettuano al 23' con Beruatto ma Semper non ha problemi. Al 32' dopo un batti e ribatti ci prova Barbieri ma il tiro, un po' "strozzato", termina sul fondo. Ma il Pisa del primo tempo è davvero poca roba. Il tiro alle stelle di Beruatto nei due minuti di recupero è un po' la fotografia della prestazione dei nerazzurri nei primi 45 minuti.

Nella ripresa Aquilani toglie Veloso e Touré, ammoniti nel primo tempo, e si presenta in campo con D'Alessandro ed Esteves. Il Pisa accorcia le distanze al 5' con il brivido: Beruatto entra in area e centra per Moreo che prolunga di teacco per Barbieri, Semper respinge ma la palla è entrata anche in modo netto. Ferrieri Caputi non convalida inizialmente ma dopo un consulto non troppo breve al Var assegna la rete ai nerazzurri. Terzo gol in campionato per Barbieri. Il Pisa prova a crederci. Aquilani al 18' inserisce Bonfanti al posto di uno spento Mlakar. Il Pisa continua ad essere confusionario e il Como torna ad essere più aggressivo e deciso dei nerazzurri. Il Pisa prova ad attaccare ma fa troppo poco. Sugli sviluppi di un angolo per i nerazzurri il Como riparte in contropiede con Fumagalli che lancia Cutrone pronto a battere Loria in uscita . I due nuovi entrati, assieme a Chaija, hanno dato più sprint al Como.

Como-Pisa 3-1

Como (4-2-3-1): Semper; Iovine, Goldaniga, Odenthal, Ioannou ( 45' st Sala); Bellemo, Braunoder; Verdi (12' st Fumagalli), Gioacchini (12' st Chajia), Da Cunha (40' st Rispoli); Gabrielloni (12' st Cutrone). A disposizione: Piombino, Solini, Curto,  Ballet, Nsame, Cassandro, Barba. All. Roberts-Fabregas.

Pisa (4-2-3-1): Loria; Barbieri (35' st Masucci), Canestrelli, Caracciolo, Beruatto; Marin, Veloso(1' st D'Alessandro); Arena (25' st L. Tramoni), Touré ( 1' st Esteves), Mlakar ( 18' st Bonfanti) ; Moreo. A disp.: Nicolas, Leverbe, Hermannsson, Sala, De Vitis, Calabresi, Piccinini. All.: Aquilani.

Arbitro: Ferrieri Caputi di Livorno.

Reti:  2' Gabrielloni, 10' Bellemo;  4' st Barbieri, 34' st Cutrone.

Note: spettatori 6.248. Ammoniti: Veloso,T ouré, Fumagalli, Odenthal, Semper. Chaija. Angoli:2-2. Recupero: pt 4'; st 7'.

Primo piano
Estate in Versilia

Flavio Briatore apre Crazy Pizza a Forte dei Marmi: ecco dove sorgerà il locale vip e le prime prenotazioni

di Angelo Petri