Il Pisa gioca ma non segna: 0-0 con la Reggiana
Prestazione positiva dei nerazzurri che sfiorano il vantaggio in più di un’occasione ma racimolano solo un punto
REGGIO EMILIA. Finisce con uno 0-0 la sfida tra Reggiana e Pisa, nella serata di martedì 26 settembre. Nerazzurri vicini al gol soprattutto tra la fine del primo e l'inizio del secondo tempo. Arena colpisce anche una traversa. Nerazzurri superiori per un ora sul piano del gioco, poi bravi a gestire il finale senza prendersi troppi rischi. A fine partita arriva l'applauso degli oltre mille tifosi nerazzurri. Con questo punto il Pisa sale a quota otto.
Ampio turnover da parte di Aquilani che cambia cinque titolari rispetto all'undici iniziale che ha vinto 1-0 a Piacenza con la FeralpiSalò. In difesa Barbieri prende il posto di Calabresi a destra. A centrocampo debutto per Barberis, a oltre dieci anni dalla sua prima esperienza in nerazzurro, e chance per Piccinini. L'altra grande sorpresa è Jureskin. Torna titolare anche Arena. Per la prima volta non parte titolare Veloso, mentre Valoti ed Hermannsson non sono neppure in panchina.
La Reggiana punta sul 4-3-1-2 con Portanova trequartista dietro Gondo e Antiste. A centrocampo Kabashi regista e Bianco mezzala. In difesa Mercandalli vince il ballottaggio con Szyminski.
Al 4' brivido per il Pisa con Antiste che scheggia la traversa con un tiro da appena dentro l'area. La partita è combattuta con il Pisa che prova a sfondare soprattutto a destra con Barbieri e con Arena per vie centrali, soprattutto nell' uno contro uno. Al 16' ci prova però la Reggiana con Gondo ma Nicolas è pronto a respingere, poi Canestrelli mette in calcio d'angolo. Prima grande chance del Pisa al 20' con Barbieri che ruba palla sulla destra guadagna il fondo e serve Piccinini che calcia a colpo sicuro ma trova la respinta di Bardi. La partita è interessante e sempre vibrante e combattuta nonostante le non tantissime occasioni da rete. I nerazzurri che accettano anche il palleggio degli avversari e sono bravi in pressione e a ripartire. Il Pisa fa grande movimento con i brevilinei Arena e Piccinini che provano a dar man forte a Moreo in quello che diventa un 4-3-2-1 in fase di possesso e un 3-5-2 quando difende. Barberis playmaker trova che gli corre intorno e gestisce con sicurezza alcune situazioni che potrebbero diventare complicate. Moreo ci prova di testa al 39' ma Bardi non ha problemi. Pisa vicino al gol 43' con Piccinini che serve al volo Arena che entra in area e calcia a rete ma Barbi respinge ancora, riprende Piccinini che manda alto da posizione favorevole. Il Pisa ci prova anche dalla distanza con Beruatto che calcia sopra la traversa.
Il secondo tempo inizia con Veloso che prende il posto di Marin che era stato ammonito. Con il doppio play il Pisa torna al 4-2-3-1. Piccinini sente sempre l'aria di casa e offre subito una gran palla ad Arena che però appena fuori area mette sul fondo. Lo stesso Arena fa una gran cosa poco dopo, prima prendendo il tempo a Mercandalli e poi con il sinistro mira l'incrocio ma Bardi è bravo a salvarsi con l'aiuto della traversa. Il Pisa insiste al 7' con Arena che serve l'accorrente Veloso che con un rasoterra sfiora il palo. I ritmi si abbassano e la Reggiana torna a farsi vedere in avanti e il possesso palla dei padroni di casa, 56% totale, torna quanto meno ad allontanare il Pisa dalla trequarti granata. Al 22' la squadra di Nesta è molto pericolosa sugli sviluppi di un calcio d'angolo con Pettinari, appena entrato in campo, che da due passi non riesce a dare forza di testa su una sponda di Girma con Nicolas che si ritrova il pallone tra le mani. Al 28' Santoro concede un rigore alla Reggiana per un tocco di Piccinini in area. Per l'arbitro è mano ma il Var lo richiama e dopo un consulto veloce cambia decisione. Non è rigore e si riparte con un rinvio di Nicolas. Al 40' ci prova al volo Portanova con palla non lontano dai pali. Anche il Pisa prova l'effetto sorpresa con un sinistro a girare di Veloso che però si perde sul fondo. Nei sei minuti di recupero l'occasione più importante , dopo un tentativo del Pisa con Barbieri, capita ancora a Pettinari che mette alto di testa da buona posizione. Ma sarebbe stata una beffa immeritata. Sabato 30 settembre alle 14 Pisa di nuovo in campo alle 14 con il Cosenza all'Arena.
IL TABELLINO
REGGIANA (4-3-1-2): Bardi; Sampirisi, Mercandalli, Romagna, Pieragnolo (15' st Pajac); Crnigoj (22' st Nardi), Kabashi, Bianco, Portanova; Antiste ( 15' st Cirma), Gondo ( 15' st Pettinari). A disp.: Satalino; Rozzio, Varela Djamanca, Cigarini, Lanini, Fiamozzi, Libutti, Pettinari, Szyminski. All.: Nesta.
PISA (4-3-2-1): Nicolas; Barbieri, Canestrelli, Leverbe, Beruatto; Marin ( 1'st Veloso), Barberis, Jureskin ( 31' st Toure); Arena (31' st Mlakar),Piccinini (31' st Vignato); Moreo. A disp.: Loria, Caracciolo, Torregrossa, Nagy, Mlakar, Esteves, Masucci, De Vitis, Calabresi. All.: Aquilani.
ARBITRO: Santoro di Messina.
NOTE: Spettatori totali 9.568 spettatori per un incasso lordo di euro 111.185,12. Ammoniti: Marin, Pieragnolo,Bianco,Jureskin, Kabashi, Crnigoj, Moreo, Toure. Angoli: 3-2. Recupero: pt 1'; st 6'.