Il Tirreno

Pisa

Serie B

Un altro finale amaro per il Pisa: è 1-1 con il Bari

Andrea Chiavacci
Un altro finale amaro per il Pisa: è 1-1 con il Bari

I nerazzurri partono bene, a segno con Beruatto ma sui titoli di coda arrivano prima il pari di Akpa-Chukwu, poi l’espulsione di Nagy: all’Arena è 1-1

4 MINUTI DI LETTURA





PISA. Anche stavolta il Pisa prende gol nel finale e si fa raggiungere dal Bari sull'1-1 con la solita incertezza difensiva. Al bel gol di Beruatto al 12' infatti ha risposto il nuovo entrato Akpa Chukwu al 40' della ripresa. Pochui minuti dopo il Pisa restava per la terza volta di fila anche in 10 per il secondo giallo a Nagy, tra l'altro subentrato nella ripresa. Un po' di delusione per i quasi ottomila dell'Arena che comunque hanno applaudito la squadra.

Nel Pisa Calabresi vince il ballottaggio con Barbieri a destra. Per il resto è l asquadra ipotizzata alla vigilia con Moreo unica punta davanti al terzetto di trequartisti composto ancora da D'Alessandro, Arena, sotto punta, e Valoti. . In mezzo al camponel 4-2-3-1 torna titolare Marin, con la fascia di capitano, accanto a Veloso. In difesa rientra Leverbe dopo la squalifica al fianco di Canestrelli. Squalificato Hermannsson. Torregrossa neppure in panchina. Nel Bari due sorprese nel 4-3-2-1 di Mignani: Zuzek al posto di Di Cesare al centro della difesa e Acampora, seguito dal Pisa la scorsa estate, titolare per la prima volta a centrocampo. In avanti l'ex Sibilli e Moracchioli a supporto dell'unica punta Nasti. Prima del fischio d'inizio un minuto di silenzio per ricordare Fabrizio Rapalini, ricordato anche da uno striscione in Curva Nord, uno degli uomini simbolo del Pisa anni Settante che è scomparso in settimana all'età di 70 anni. Il Pisa parte forte ma il primo tiro è del Bari al 5' con Maita che conclude con un destro sballato dopo una respinta di Nicolas. Al 7' risponde il Pisa con un gran lavoro in pressione di Moreo che ruba palla al portiere Brenno, poi l'attaccante si allarga e l'azione si conclude con un tiro alto di Marin dal limite. Il Pisa insiste, D'Alessandro fa ammonire Acampora dopo aver rubato palla sulla solita pressione alta e un tiro di Veloso salvato da un difensore avversario, e poi passa in vantaggio al 12' con un bel sinistro al volo di Beruatto. L'ex terzino della Juventus è bravo a riprendere una respinta di testa di Maiello su cross da destra di Veloso. Dopo un consulto al Var il gol viene confermato e per Beruatto è il primo centro stagionale. Il terzo in 99 partite di B con la maglia nerazzurra. Il Bari fa fatica ad uscire dal guscio nella prima parte di gara quando il Pisa palleggia con disinvoltura e aggredisce gli avversari. Gli ospiti iniziano a farsi vedere con Sibilli al 21' che calcia dal limite sul fondo. Tra qualche fischio del pubblico. La squadra di Mignani prende coraggio e inizia guadagnare metri ma non impegna mai Nicolas nel primo tempo. D'Alessandro prova a resistere dopo essere uscito malconcio in un contrasto di gioco ma al 35' è costretto ad uscire. Aquilani sceglie di inserire Barbieri che stavolta fa l'esterno alto con Calabresi a coprirgli le spalle. Nei cinque minuti di recupero Leverbe, in un'azione simile a quella che gli è costata il rosso con il Parma, si fa mettere la greccia da Moracchioli e lo stende sulla trequarti e viene ammonito.

Nella ripresa tanto agonismo ma poche occasioni nel primo quarto d'ora. Aquilani proprio all'ora di gioco effettua un triplo cambio inserendo Mlakar di punta al posto di Moreo, Nagy per Veloso a centrocampo e poi toglie Arena per Touré che cerca di aiutare la corsia di destra. Al 21' grande parata di Nicolas sul tiro improvviso di Nasti destinato all'incrocio. La partita si accende e anche il Pisa è pericoloso con un contropiede di Mlakar, entrato in area assieme a Touré, ma l'azione sfuma sul più bello. A un quarto d'ora dal novantesimo si rivede in campo dopo quattro mesi Esteves che entra al posto di Valoti. Il Pisa viene raggiunto al 40' da Akpa Chukwu che gira in rete da due passi su cross da destra di Dorval che era andato via con troppa facilità ad Esteves. Dinamica simile a quella che portò al gol del Parma due settimane fa. Nel finale il Pisa resta anche in dieci per il secondo giallo rimediato dal nuovo entrato Nagy. Finisce 1-1 e adesso testa alla trasferta di Piacenza con la FeralpiSalò di sabato prossimo.

Pisa-Bari 1-1

Pisa (4-2-3-1): Nicolas; Calabresi, Leverbe, Canestrelli, Beruatto; Veloso ( 15' st Nagy), Marin; D'Alessandro ( 35' pt Barbieri), Arena ( 15' st Touré), Valoti ( 30' st Esteves); Moreo ( 15' st Mlakar). A disp.: Loria, Caracciolo, Esteves, Vignato, Jureskin, Masucci, De Vitis, Barberis. All.: Aquilani

Bari (4-3-2-1): Brenno, Dorval, Zuzek, Vicari, Ricci ( 15' st Frabotta); Maita ( 15' st Achik) , Maiello, Acampora ( 42' st Benali); Sibilli, Morachioli( 27' st Aramu); Nasti (27' st Akpa Chukwu). A disp.: Farroni, Matino, Di Cesare, Bellomo,Edjouma, Pucino, Koutsoupias. All.: Mignani.

Arbitro: Abisso di Palermo.

Reti: pt 12' Beruatto; st 40' Akpa Chukwu.

Note: giornata estiva, campo in perfette condizioni. Spettatori: 7.663. Espulso Nagy 44' st per doppia ammonizione. Ammoniti: Acampora, Leverbe, Marin, Nagy, Akpa Chukwu . Angoli: 3-5. Recupero: 5'; 4' .

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini