MasterChef 14, chi è Giulio il bagnino toscano che ha stregato i giudici: il piatto, le battute e la “sgridata” di Cannavacciuolo
Arriva da Pisa e ha 36 anni: ha proposto il piatto con dedica alla nonna
PISA. Se la tredicesima edizione si era chiusa con la vittoria di una toscana – la livornese Eleonora Riso –, la quattordicesima volta di MasterChef Italia, il famoso programma Sky di cucina diventato un cult, si apre con la simpatia e il grembiule bianco di un altro toscano. Questa volta arriva da Pisa, ha 36 anni, fa il bagnino, studia scienze motorie, e si chiama Giulio Valtriani.
La prova
Ed è lui che con il suo piatto “È venerdì” ha subito incassato i tre sì ai Live Cooking dei giudici Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri, affiancati dalla novità dell’edizione rappresentata da Chiara Pavan, chef stellata con una laurea in filosofia.
La dedica e l’abbraccio
Baccalà al vapore lardellato su crema di ceci con rapa fritta e cipolla in agrodolce: questo il suo piatto, omaggio alla «mì nonna», come precisa subito il concorrente toscano accompagnato dalla fidanzata Rita. Un sì dei tre super chef del programma che hanno apprezzato i sapori e la tecnica del piatto, come spiegano. E sicuramente anche la simpatia dimostrata dal trentaseienne pisano che ha aperto subito con battute sull’età e sulla quotidianità del suo lavoro.
Nel mezzo anche il “rimprovero” di chef Cannavacciuolo per l’utilizzo nel piatto di una pianta di rosmarino in maniera decorativa. L’arrivo con la battuta pronta, dicevamo, la tecnica nel piatto e quei sapori che convincono i tre giudici. Poi i tre sì, il grembiule bianco e l’abbraccio con bacino finale alla fidanzata che non trattiene l’emozione e corre verso di lui.