Il Tirreno

Pisa

Commercio

Cisanello, ultimi ritocchi per il maxibar davanti all’ospedale: i dolci sono di un campione del mondo

di Renata Viola
Il progetto del nuovo locale
Il progetto del nuovo locale

Pisa, aprirà a ottobre l’ambizioso progetto dei fratelli Barigliano. Ci sono 22 assunzioni

27 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. È prevista per il mese di ottobre l'apertura del locale “In Fienile, caffe', dolceria e focacceria”, una struttura di grandi dimensioni, circa 200 metri quadri all'interno e altrettanti di terrazza esterna, di fronte all'ospedale Cisanello. Ancora pochi giorni di lavori prima delle necessarie rifiniture perché l'ambizioso progetto dei fratelli Mario, Carmine e Antonio Barigliano e degli altri familiari, trasformi notevolmente il modo di stare insieme del quartiere e della città.

Dalle sei del mattino fino alle 21,30, sette giorni alla settimana, si potranno gustare dolci di alta pasticceria, grazie alla collaborazione con Roberto Mascellaro, maestro pasticcere e campione mondiale di pasticceria 2017. In bella mostra, in un bancone di circa diciassette metri, una vasta scelta di dolci tipici regionali, dai cantuccini toscani ad altre specialità regionali, legati anche alla stagionalità. Un altro bancone distaccato sarà adibito alla preparazione di focacce farcite al momento, con prodotti tipici toscani. Saranno creati ambienti specifici per la produzione della pasticceria e della panificazione: pertanto sarà anche possibile acquistare vari tipi di pane, di diversi impasti e farine, sempre esposti in sala. Un'attenzione particolare sarà data agli aperitivi che saranno preparati da barman qualificati.

L'ampia struttura all’esterno ricalca le orme di un fienile anche grazie a un sottotetto di notevoli dimensioni. L'arredamento è stato studiato nel rispetto delle tradizioni delle cascine toscane, con oggetti retrò e illuminazione particolare degli anni '30-'40. Il servizio e la turnazione per il nuovo locale saranno garantiti da circa 22 nuove assunzioni, che andranno ad aggiungersi le attuali 34 figure professionali attualmente impiegate nel ristorante “La Vecchia Cascina” da dove verrà spostato il servizio bar. Nella struttura è presente un parcheggio di ventiquattro posti, al piano terra, di cui due terzi al coperto. Da qui è possibile raggiungere la sala al primo piano, con un ascensore a vetri.

A dispetto del suo nome, il progetto, che porta la firma dell'architetto Beniamino Cristofani e del geometra Domenico Tonini, si avvale delle più avanzate tecnologie di risparmio energetico: un impianto unico di raffreddamento ad acqua per i banconi e pannelli solari per i parcheggi coperti .

«Un progetto che unisce perfettamente passato e presente – ha detto Antonio Barigliano. che sarà il principale responsabile del locale “IN Fienile – , il richiamo alla storia rurale e una valorizzazione delle eccellenze del territorio. Sarà sicuramente un luogo speciale, dove non solo gustare prodotti genuini, ma anche vivere esperienze culturali uniche, grazie agli spazi dedicati agli artisti e artigiani locali. L'idea di "In Fienile" è una vera celebrazione delle tradizioni toscane, arricchita dalla creatività contemporanea. La combinazione tra gastronomia di alta qualità, grazie a un maestro pasticcere come Mascellaro, e spazi pensati per la convivialità e la cultura, rende questa nuova apertura un'opportunità incredibile per la comunità di Pisa».
 

Primo piano
Il delitto

Maria Campai, Venturina sotto choc: la donna uccisa in una garage aveva vissuto qui

Sportello legale