Pisa, addio a don Fanteria: il prete mite degli ultimi
Era vicario di S. Marco alle Cappelle e S. Martino in Kinzica, negli ultimi anni faceva il volontario in ospedale
PISA. «Un sacerdote che fino in fondo ha portato avanti il suo servizio». Così lo ricorda la comunità di San Marco alle Cappelle. Lutto nella chiesa pisana: è morto don Riccardo Fanteria, 68 anni, vicario parrocchiale di San Marco alle Cappelle e di San Martino in Kinzica, riunite in unità pastorale. Don Riccardo combatteva da circa tre anni con problemi di salute e le sue condizioni negli ultimi tempi si erano aggravate.
Nato a Pisa, e ordinato sacerdote il 26 giugno del 1982, don Fanteria, era stato dal 1986 al 1990 segretario particolare dell'arcivescovo mons. Alessandro Plotti ed aveva prestato sevizio in varie parrocchie di Pisa e provincia. Era stato nominato vicario parrocchiale di S. Giuseppe a Pontedera (1982-1983), parroco di Orciano Pisano (1983-1986).
E ancora vicario parrocchiale del Duomo di Pontedera (1992-1997), successivamente era approdato come parroco in S. Giovanni al Gatano e S. Lucia (1997-2004), poi parroco di Ripoli e di San Sisto al Pino (2004-2015), parroco di S. Giusto in Cannicci e dei Ss. Cosimo e Damiano nei Sammarchi (2015-2022) e negli ultimi anni vicario parrocchiale di S. Marco alle Cappelle e di S. Martino in Kinzica a Pisa.
Il ricordo di don Riccardo
A ricordare don Riccardo è Paola Viegi, presidente del Centro culturale e di ascolto San Marco di Pisa. «Nonostante le sue precarie condizioni di salute – racconta– il suo cuore ha scaldato la nostra comunità fino a quando ha potuto. Era un prete mite e sempre con il pensiero rivolto alle anime e agli ultimi e vicino al Centro San Marco finché le forze glielo hanno permesso. Ci ha sostenuti spiritualmente dandoci la forza nel portare avanti la nostra missione di gratuità verso i bambini e le loro famiglie. Diceva: lavorate, andate avanti. E noi di queste parole ne avevamo tanto bisogno per compiere i nostri progetti. E anche quando non parlava, erano i suoi occhi, chiari e limpidi, ad indicarci la via».
Il vicario era approdato in San Marco alle Cappelle quando padre Giorgio degli Araldi della Buona Novella fu stato trasferito a Cuneo. Negli ultimi mesi prestava servizio da volontario in ospedale.
La salma di don Riccardo Fanteria è esposta nella chiesa di San Marco alle Cappelle, in via Carlo Cattaneo a Pisa.