Il Tirreno

Pisa

Servizi

Pisa, ottantamila contatori dell’acqua da sostituire con impianti moderni

Pisa, ottantamila contatori dell’acqua da sostituire con impianti moderni

In questa prima fase l’installazione riguarda solamente quelli accessibili

18 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Ha preso il via anche nel territorio comunale di Pisa il programma di sostituzione massiva dei contatori dell’acqua predisposto da Acque. A essere coinvolte saranno circa 80mila utenze in totale. Il gestore idrico del Basso Valdarno sta provvedendo alle attività attraverso aziende fornitrici specializzate in servizi al cliente.

L’ammodernamento del parco contatori ha gli obiettivi di efficientare il servizio idrico e di semplificare l’attività di lettura dei consumi. Questi nuovi impianti consentono, oltre alla classica lettura visiva del misuratore (utile anche per l’utente), la rilevazione da parte dell’operatore dei consumi mediante onde radio a distanza, senza la necessità di accedere al vano di alloggiamento.

In questa prima fase l’installazione dei nuovi contatori riguarda solamente quelli accessibili, ovvero quelli con ingresso dal suolo pubblico o posti in proprietà privata ma che non richiedono l’ingresso all’interno dell’abitazione.

Per la sostituzione di quelli non accessibili (che rappresentano comunque una minima parte) saranno concordati appuntamenti direttamente con gli utenti.

Gli interventi saranno sempre preceduti da comunicazioni di preavviso nelle strade interessate.

La sostituzione dei vecchi misuratori è effettuata gratuitamente, senza alcun addebito, e non comporta interventi sull’impianto privato.

La presenza degli utenti al momento della sostituzione non è necessaria. «Gli operatori – specifica Acque – saranno riconoscibili grazie ai contrassegni posti sul vestiario e sull’auto di servizio». Durante l’intervento si verificherà una breve interruzione dell’erogazione idrica presso l’utenza, della durata di pochi minuti.

Nelle settimane seguenti ciascun utente riceverà il verbale di sostituzione, insieme alle foto del vecchio e del nuovo misuratore, dalle quali sarà possibile leggere i valori del numeratore e il numero di matricola.

La campagna di sostituzione si concluderà, secondo le previsioni, entro la fine dell’anno. Nei prossimi mesi analoghe attività interesseranno anche i comuni di Cascina, Casciana Terme Lari e Ponsacco.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, o per verificare l’identità dell’operatore, sarà sempre a disposizione il numero verde 800 983 389, gratuito sia da fisso che da cellulare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Italia e mondo
Le indagini

Neonati sepolti in giardino, Chiara Petrolini ai domiciliari: il parto poi la notte col fidanzato. «Ragazza difficile da decifrare»

Sportello legale