Il Tirreno

Pisa

Tutto quello che c’è da sapere

Pisa, un nuovo percorso turistico in città e otto mesi di lavori: il progetto, i costi, i tempi e le zone interessate

di Francesco Loi
In alto una simulazione grafica di come sarà la ridisegnata piazza Manin una volta rimossa la maggior parte delle bancarelle che saranno ridistribuite lungo il percorso turistico tra il Duomo e via Pietrasantina
In alto una simulazione grafica di come sarà la ridisegnata piazza Manin una volta rimossa la maggior parte delle bancarelle che saranno ridistribuite lungo il percorso turistico tra il Duomo e via Pietrasantina

L’intervento è stato idealmente suddiviso in tre comparti: tutti i dettagli del piano

16 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. «Tempi stringenti». Così i tecnici comunali definiscono la situazione legata al progetto di riqualificazione del percorso turistico dal parcheggio scambiatore di via Pietrasantina a piazza Manin. Un intervento da circa 4,6 milioni di euro (dentro un quadro economico complessivo che sfiora i 6 milioni) con fondi Pnrr, che hanno scadenze puntuali da rispettare per non mettere a rischio il finanziamento stesso.
Il caso
Da qui il caso del parcheggio nella scuola Filzi, “politicamente” cancellato a furor di popolo (e così sarà, ha ribadito anche in commissione consiliare il vicesindaco Raffaele Latrofa), ma “tecnicamente” ancora inserito nel progetto. L’eliminazione avverrà successivamente, ma il cantiere deve partire in tempi brevi, probabilmente a fine mese o comunque nell’autunno. Avvio dei lavori dalla parte del Duomo, tra piazza Manin e largo Cocco Griffi, dove è concentrata la maggior parte dell’intervento «per una durata stimata in otto mesi», dicono i tecnici comunali. In questo arco di tempo, prima di spostarsi dall’altra parte di via Contessa Matilde, verso via Pietrasantina, dovrà essere cancellata anche dal progetto la previsione del parcheggio alle Filzi (i posti auto, una quindicina, saranno recuperati in via Rindi).
Le zone interessate dai lavori
Sono interessate dai lavori piazza Manin, via Cammeo, largo Cocco Griffi, via Leonardo da Vinci, via Fedi e via San Jacopo. Previsti il rifacimento della pavimentazione con lastricato in pietra arenaria e calcestruzzo architettonico, un nuovo impianto di illuminazione pubblica, il rifacimento di tratti di fognatura, la predisposizione di canalizzazioni per l’alimentazione elettrica delle future postazioni delle bancarelle del mercato turistico, arredo urbano (con panchine, cestini, punto informativo, servizio igienico autopulente), impianto di verde.
L’intervento
L’intervento è stato idealmente suddiviso in tre comparti. Il primo riguarda l’area centrale a ridosso delle mura urbane di Piazza dei Miracoli, tra piazza Manin, largo Cocco Griffi e via Cammeo: qui i lavori consisteranno nella riqualificazione delle pavimentazioni, riorganizzazione degli arredi, rinnovamento dell’illuminazione, rifacimento dei sottoservizi e ridistribuzione del mercato turistico (le bancarelle). Il comparto due si sviluppa tra via Leonardo da Vinci e via Fedi fino al raggiungimento del passaggio a livello della linea ferroviaria Pisa-Lucca. Anche in questa area gli interventi prevedono il rifacimento delle pavimentazioni e di alcuni tratti di fognatura, oltre al rinnovamento dell’illuminazione pubblica, arredi e sistemazione del verde. Il comparto tre copre il tratto conclusivo tra l’attraversamento ferroviario della linea Pisa-Lucca e il parcheggio scambiatore di via Pietrasantina. Su questa area si prevede di riqualificare la pavimentazione del marciapiede esistente attraverso l’inserimento di un filare di alberature, con modifica dello stesso marciapiede in corrispondenza della curva su via San Jacopo per agevolarne la percorribilità. Tra le più recenti modifiche e integrazioni al progetto l’inserimento di 8 dissuasori a comando automatico da inserire in corrispondenza dei varchi di accesso. Nello specifico, 5 dissuasori saranno posti su piazza Manin, uno in corrispondenza dell’ingresso di via Cammeo e 2 in largo Cocco Griffi in prossimità dell’ingresso lungo via Contessa Matilde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Sangue sulle strade
Lo schianto in Versilia

L’auto impazzita, i semafori “bucati” e la vacanza finita in tragedia: arrestata la conducente – Video

di Matteo Tuccini

Video

Lido di Camaiore, due morti travolti da un'auto: il nostro racconto dal luogo della tragedia

Sportello legale