Il Tirreno

Pisa

Tribunale

Seung a giudizio per lesioni nel processo per l’aggressione alla guardia giurata: «Capace di intendere e di volere»

di Sabrina Chiellini
Gianluca Paul Seung mentre arriva in tribunale a Pisa all’udienza di aprile
Gianluca Paul Seung mentre arriva in tribunale a Pisa all’udienza di aprile

Intanto il 18 ci sarà una nuova udienza in tribunale a Pisa, per l’uccisione della psichiatra Capovani

10 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Anche la perizia dello psichiatra Mauro Mauri, disposta nell’ambito di un procedimento penale in corso a Massa nei confronti di Gianluca Paul Seung, 36 anni, di Torre del Lago, si è conclusa ritenendo che l’imputato sia capace di intendere e di volere, pur con i disturbi di personalità che gli vengono ormai riconosciuti. Una conclusione spiegata ieri in tribunale a Massa dove è iniziato il processo che vede Seung accusato di lesioni aggravate e resistenza a pubblico ufficiale. I fatti risalgono al primo agosto 2022: in quel periodo Seung più volte aveva tentato di depositare esposti e denunce. Quella mattina la guardia giurata Giuseppe Deni aveva provato a spiegargli che non era possibile accedere agli uffici della Procura. Ne era nata una discussione sfociata in un’aggressione e la denuncia della guardia giurata. All’udienza di ieri, oltre a due testimoni che hanno assistito all’aggressione, è stato sentito anche il professor Mauri, che era stato incaricato dal pubblico ministero di valutare se Seung fosse imputabile o meno. Perizia che però è stata svolta sulla base degli atti in quanto Seung, come è successo per l’omicidio della psichiatra pisana Barbara Capovani, si era rifiutato di sottoporsi alla perizia. Tra l’altro lo stesso imputato è stato protagonista di un caso analogo, a Lucca. Qui era stato arrestato in flagranza di reato. Al processo è stato prosciolto perché una perizia psichiatrica (contrastante con le altre) ne ha ritenuto la totale incapacità al momento del fatto.

A Massa Giuseppe Deni, l’aggredito, si è costituito parte civile, assistito dall’avvocato David Giovanni Cappetta. L’udienza è stata aggiornata al 7 ottobre. In questo procedimento Seung è difeso dall’avvocato Andrea Pieri che insieme al collega Gabriele Parrini lo assiste anche nel processo per l’omicidio della dottoressa Capovani. Processo in corso a Pisa davanti alla Corte d’assise, che riprenderà il 18 settembre con una novità. Durante l’estate Seung ha ammesso di avere commesso l’omicidio. Lo ha fatto dinanzi ai periti chiamati ad esaminare il suo stato psichico che saranno sentiti il 18.




 

Italia e mondo
Le indagini

Neonati sepolti in giardino, Chiara Petrolini ai domiciliari: il parto poi la notte col fidanzato. «Ragazza difficile da decifrare»

Sportello legale