Il Tirreno

Pisa

La decisione

Pisa, Miss Litorale dice addio ai costumi: «In passerella vestitevi come volete»

di Roberta Galli

	Viola Morelli, Miss Litorale 2023
Viola Morelli, Miss Litorale 2023

Ogni ragazza sarà libera di scegliere cosa indossare durante la sfilata nell’ambito della rassegna

10 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





TIRRENIA. Nessun obbligo di sfilata in costume da bagno. Miss Litorale 2024, la cui finale è in programma martedì 13 agosto alle 21, 30 sulla terrazza Belvedere di Tirrenia, ha voluto dare un segnale chiaro, venendo incontro alle esigenze delle ragazze di oggi e buttarsi alle spalle un cliché non più attuale.
La rassegna
La tradizionale kermesse di bellezza che ogni anno richiama tante Miss pronte a sfidarsi, in occasione di questa nuova edizione volta pagina con l’obiettivo di dare sempre più spazio all’individualità di chi vuole mettersi alla prova in passerella, tra bellezza, sicuramente, ma anche proponendo qualcosa di più. L’iniziativa è promossa ancora una volta dalla Proloco del Litorale, nell’ambito del cartellone di “Marenia non solo mare” voluto dal Comune di Pisa, presentando un format che si è sempre caratterizzato per l’atmosfera giocosa e di puro divertimento per le ragazze partecipanti, quest’anno le finaliste sono 15, senza stress eccessivi o particolari pressioni in vista di finali nazionali (che non ci sono) e anche senza dover affrontare centinaia di chilometri per girare la Toscana in lungo e in largo.

La spiegazione

«Miss Litorale – spiegano gli organizzatori – pur mantenendo le caratteristiche di base del concorso di bellezza, punta sicuramente su altri canoni cercando di far sentire le partecipanti delle vere protagoniste, dando più spazio alle loro aspirazioni, ai loro sogni, ai loro gusti musicali e tanto altro».

La novità

Ma le novità per questa edizione 2024 non finiscono qui. Oltre alla giuria ufficiale che decreterà la più bella della serata, ci sarà anche una “speciale” giuria di opinionisti che rappresentano i millennials e quindi si pone un po’una sfida comica tra il linguaggio gen Z delle partecipanti e le affermazioni dei boomer, rappresentati dal presentatore della serata, Stefano Bini, ma anche da alcuni componenti della giuria ufficiale nonché da molte persone del pubblico. Ma soprattutto per le Miss in gira non c’è più l’obbligo di sfilare in costume né quello di utilizzare per forza un abito da sera o avere un’acconciatura o un trucco prestabiliti, ciascuna di loro può esibirsi come vuole. Del resto i numeri appuntati sul costume, Miss Litorale li ha già aboliti da molti anni fa. Il presentatore della serata è un volto noto, il regista pisano Stefano Bini, ma da tempo conosciuto anche a livello nazionale, per la sua attività di direzione nell’ambito della moda, a stretto contatto con le sfilate, le aziende e gli stilisti. E toccherà ancora una volta a lui accendere i riflettori sulle quindici Miss finaliste in gara il 13 che si contenderanno il titolo di più bella del litorale pisano.
Format
«Abbiamo rivoluzionato il format – spiega Stefano Bini – per non votare più i corpi, ma per giudicare la parità, l’inclusività, la libertà di proporsi. Sulla passerella saranno le ragazze a scegliere cosa indossare. Il costume da bagno, ad esempio, potrà essere abbinato al pareo, insomma viene lasciata massima libertà. Cercando invece di conoscere meglio le Miss, il loro mondo e i loro sogni futuri». Altra novità 2024 sarà poi il minicontest chiamato Summer Award, che troverà spazio a metà serata: quattro performer di cantanti, danzatori e cabarettisti che si sfideranno e saranno votati dalle due giurie con l’aggiudicazione del Summer Award 2024. La finalissima si svolgerà sulla terrazza Belvedere di Tirrenia, grazie alla collaborazione offerta dal Bagno Imperiale che accoglierà tutte le ragazze e l’organizzazione al completo. Ad aggiudicarsi il titolo di Miss Litorale, lo scorso anno, fu una bella ragazza bionda, Viola Morelli, 16 anni, di Nugola, frazione del Comune di Collesalvetti, con una grandissima passione per la moda e le sfilate. L’incoronazione, tra gli applausi del pubblico e della giuria, avvenne nel verde del Golf Club di Tirrenia, l’esclusivo circolo del litorale. Mentre tra quattro giorni conosceremo il nome della nuova Miss Litorale.


 

Primo piano
Il delitto

Omicidio di Viareggio, le sorelle della vittima: «Ucciso come un animale, vogliamo giustizia»

Sportello legale