Il Tirreno

Pisa

Aperture

Pisa, ecco cosa sorgerà al posto dei locali dell’ex Pam in centro

Pisa, ecco cosa sorgerà al posto dei locali dell’ex Pam in centro

Il gruppo MiCasa annuncia il suo sbarco in via Pascoli in San Martino

30 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. La notizia circolava nel quartiere da giorni, anche se gli spazi, al momento, restano ancora vuoti. Parliamo dei fondi commerciali legati alla ex Pam di via Pascoli, angolo via Turati. L’ex supermercato, punto di riferimento nel quartiere di San Martino e per chi transitava nella zona di Corso Italia e della Stazione, a breve dovrebbe ospitare un altro mega punto vendita.

L’annuncio è stato dato dalla stessa nuova gestione attraverso i social. MiCasa-Pisa, il gruppo interessato ai fondi commerciali di via Pascoli, ha scritto infatti, attraverso un post, di una prossima apertura, sicuramente entro la fine dell’anno, altrimenti non avrebbe fatto conoscere il proprio progetto nei dettagli alla città.

Dal supermercato alla catena commerciale

Per i locali ex Pam si cambia: niente più vendita legata agli alimentari, ma i fondi saranno trasformati in un grande discount dove si potranno acquistare casalinghi, prodotti per l’igiene e detersivi, articoli da regalo, ferramenta, giocattoli, bigiotteria, cancelleria, accessori vari, tra cui quelli per l'auto e un reparto dedicato anche alla cura e ai bisogni degli animali. Oltre a uno spazio ad hoc per il bricolage e il fai da te.

MiCasa-Pisa ha voluto veicolare l’imminente inaugurazione attraverso la creazione di una pagina Facebook e un annuncio analogo è stato fatto circolare anche su Instagram. L’obiettivo è quello di creare un negozio di fiducia dove trovare prodotti di ogni genere a buon mercato a due passi dal cuore pulsante della città. Un punto vendita simile, sempre dando un’ occhiata alla rete, è stato aperto nelle settimane scorse, sempre a opera del gruppo MiCasa, anche in Piemonte.

La speranza per i posti di lavoro

Quindi ora tocca a Pisa dove la catena commerciale in queste settimane sta lavorando per centrare l’apertura il prima possibile. Resta da capire se il discount porterà anche nuovi posti di lavoro.

Una cosa è certa: per i locali di via Pascoli si apre un nuovo capitolo. Quello vecchio con la fine della Pam si era chiuso, come un fulmine a ciel sereno, nel gennaio scorso, esattamente il giorno di Befana, quando il quartiere di San Martino perse il suo storico supermercato, presente fin dal 1970. Un brutto colpo per i residenti, anche se da qualche anno, a poca distanza, ha aperto la Conad, a sua volta molto frequentata. Ma la Pam era legata alla storia del quartiere e della città, con i suoi 54 anni di onorata carriera al servizio dei pisani. Il supermercato approdò a Pisa come Smec, poi diventò Superal, prima del subentro del gruppo Pam e del resto funzionava anche bene, ma l’alto costo dell’affitto convinse l’azienda a non rimanere.

Per quella chiusura anche la politica locale si mosse, il consigliere comunale Marco Biondi (Pd), attraverso un’interrogazione, parlò «della perdita di un presidio nel quartiere di San Martino, dell’adiacente Sant’Antonio e di un punto di riferimento per tutta la zona di Mezzogiorno».

Ora tocca al gruppo MiCasa-Pisa raccogliere questo importante testimone, con la creazione di un altro supermercato incentrato soprattutto sulla vendita di prodotti per la casa, per l’igiene, i casalinghi e il fai da te.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Omicidio di Viareggio, l’avvocato dell’imprenditrice arrestata: «Escludo l’accanimento sul corpo»

Sportello legale