Il Tirreno

Pisa

La manifestazione

L’assessora-cuoca convince tutti: è lei la regina dei fornelli del litorale

Roberta Galli
Le tre concorrenti all’edizione 2022 dell’evento “VIp Prepario Io Donna” che è andato in scena a Tirrenia insieme al sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio Da sinistra: Sandra Mechelli, Lucia Caroti Ghelli e Veronica Poli
Le tre concorrenti all’edizione 2022 dell’evento “VIp Prepario Io Donna” che è andato in scena a Tirrenia insieme al sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio Da sinistra: Sandra Mechelli, Lucia Caroti Ghelli e Veronica Poli

Antipasto freddo a base di pane carasau, involtini di speck e robiola e una pasta. Così Poli ha convinto la giuria di “Vip Preparo Io Donna”. Battute Ghelli e Mechelli

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. È l'assessora Veronica Poli, la nuova masterchef del litorale pisano. L'incoronazione, l'altra sera, presso il Tirrenia Doc Caffè di Tirrenia, nell'ambito dell'edizione 2022 di "Vip Preparo Io Donna". L'assessora alle politiche sociali del Comune di Pisa è riuscita a convincere la giuria con il suo antipasto freddo a base di pane carasau, involtini di speck, robiola e peperoncino e una gustosissima pasta con melanzane, pomodoro, basilico e cipolla.

Una sfida divertente ed appassionante, combattuta fino all'ultimo piatto, che ha visto trionfare Veronica Poli con 242 punti sulle altre due concorrenti, l'imprenditrice Lucia Caroti Ghelli, contitolare dell'omonima farmacia di Tirrenia, e la dottoressa Sandra Mechelli, medico specializzato in Medicina interna dell'Ospedale di Pisa, che hanno chiuso la gara, rispettivamente al secondo e terzo posto.

La sfida, capitanata dal sindaco di San Giuliano, Sergio Di Maio, presidente di giuria, si è svolta in un clima conviviale, tra gli applausi dei giurati che hanno gustato i piatti preparati in diretta dalle tre sfidanti e dei numerosi ospiti del Tirrenia Doc Caffè che hanno seguito la gara seduti comodamente ai tavoli. L'iniziativa era organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa e dal Sindacato Italiano Balneari Confcommercio Pisa. Non male anche i piatti realizzati da Lucia Caroti Ghelli (piadina con stracchino e mortadella e penne zucchine, cipolla e ricotta) e da Sandra Mechelli (friselle con pomodori e salsiccia e gnocchetti con pomodoro e cipolla), ma la passione per la cucina di Veronica Poli e la sua creatività nel gusto hanno sbaragliato le sfidanti. Nel corso della serata, condotta da Alessio Giovarruscio e Silvia Spagnoli, è stato inoltre raccolto un contributo di 300 euro donato volontariamente dai partecipanti alla Scuola di Musica Litoralepisano. Soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa da Stefano Maestri Accessi, presidente di Confcommercio Provincia di Pisa, e da Fabrizio Fontani, presidente del Sib Confcommercio.

«Una bellissima serata capace di unire goliardia, solidarietà e un pizzico di competizione – ha detto Maestri Accesi -, tutti ingredienti davvero speciali per questo appuntamento che vuole valorizzare le eccellenze femminili del territorio e il nostro fantastico litorale».

«Il ritorno di questa manifestazione è stato davvero emozionante – ha commentato Fontani -, è un grande piacere tornare a vivere eventi all'insegna della convivialità e della voglia di stare insieme».


 

Dall'Italia

Germania

Magdeburgo, auto contro le persone al mercatino di Natale: «Attentato, ci sono morti»

Sportello legale