Il Tirreno

Pisa

lavoro

Il Comune di Pisa torna ad assumere

Palazzo Gambacorti, sede del Comune
Palazzo Gambacorti, sede del Comune

Nel piano triennale prevista la copertura di 40 posti, di cui 11 vigili e 12 insegnanti

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Il Comune di Pisa torna ad assumere, grazie anche ai conti in ordine. Le nuove assunzioni sono state programmate tenendo conto dei bisogni dell’ente. Polizia Urbana e personale scolastico sono i due fronti sui quali ci saranno le assunzioni più significativi. Ma molte sono anche le assunzioni di personale amministrativo destinato a risolvere i problemi degli uffici. Settori per i quali è già pronta la “lista d’attesa” che soddisferà le priorità nel piano del personale 2017-19, qualora si rendessero disponibili altre risorse.

Numerose anche le assunzioni di tecnici. 11 sono i nuovi vigili urbani, mentre con le nuove maestre si toccherà la quota 50 che rappresenta la dotazione organica. I modi di assunzione sono diversi, a secondo i casi. «Andiamo verso un Comune che sempre più assume la direzione e il controllo. Le nuove assunzioni possibili grazie ad un bilancio a posto e alla spesa contenuta per il personale - spiega l'assessore al personale Federico Eligi -. Quello che ci limita è la norma nazionale per cui è possibile 1 assunzione ogni 4 pensionamenti (turnover del 25%). Grazie alla deroga del Governo per la scuole si arriva ad un turnover del 50%. Se cambiano le norme nazionali grazie al bilancio sano il Comune potrà aumentare ancora le assunzioni. Per quanto riguarda i dirigenti continuiamo nella direzione di diminuirne il numero e di assumerli a chiamata a tempo determinato».

Come è cambiato il Comune negli ultimi anni da quando il turnover è per legge così basso: «Siamo passati da 1200 dipendenti nel 2001 a 694 al 30 novembre di quest'anno, e saranno circa 660 con i 30 pensionamenti previsti a gennaio» conclude Eligi. Per quanto riguarda le modalità di assunzione dipende dai settori. Per i 10 amministrativi (4 stanno già entrando al lavoro), i 7 tecnici (3 stanno già entrando al lavoro),7 vigili urbani di categoria C e 3 insegnanti per la scuola dell'infanzia sarà utilizzata la mobilità o saranno scorse le graduatorie seguendo le norme. In caso di esaurimento sarà fatto un concorso. Concorso già sicuro invece per 8 insegnanti dell'asilo nido (la metà per stabilizzazioni), per il coordinatore pedagogico e per i 4 vigili urbani di categoria D.

Primo piano
Il punto della situazione

Meteo in Toscana, che succede dopo Befana? Il freddo, le ipotesi e le previsioni