Il Tirreno

Basket

Il Golfo cerca il bis al Palatenda. Con Latina è uno scontro diretto

di Paolo Federighi

	Un tiro da sotto di De Zardo (foto di Paolo Barlettani)
Un tiro da sotto di De Zardo (foto di Paolo Barlettani)

I gialloblù arrivano dal successo ottenuto in casa con la Juve Caserta

13 novembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Piombino Per la Solbat il miglior modo di affrontare al PalaTenda (palla a due stasera alle 21) il Latina Basket - targato Benacquista Assicurazioni - non è certamente quello di guardare la sua classifica, ferma a soli 4 punti al cospetto degli 8 dei piombinesi, quanto piuttosto di considerarla la squadra che più delle altre è stata ad un passo dal vincere contro l’imbattuta Roseto (proprio domenica scorsa, risultato 81-86). Il roster di Latina presenta individualità di spicco come l’argentino Caffaro, l’ex Sant’Antimo Mennella, il lungo ex Caserta Paolo Paci, l’ex Montecatini Giancarli e altri ancora. Ma vediamo più da vicino i giocatori a disposizione del cinquantenne coach messinese Agostino Origlio, ex allenatore delle nazionali maschile e femminile di 3x3 ed ex assistente di Andrea Capobianco con la stessa Nazionale femminile 3x3, head coach a Veroli, Brindisi, Ferentino, Matera, Sant’Antimo ed Herons Montecatini tra le altre, fino ai Lions di Bisceglie, ultima squadra prima di trasferirsi a Latina. Partiamo appunto da Agustín Caffaro, 29 anni, lungo di 210 centimetri ex Brianza, vicecampione del mondo 2019 con l’Argentina, che in questo inizio di campionato viaggia alla media di 15,3 punti e 6,3 rimbalzi a partita.

Marco Mennella, guardia di 194 centimetri classe ’99, è un grande tiratore dalla distanza ed ha messo a referto, proprio domenica, ben 26 punti contro la capolista Roseto. L’ex Sant’Antimo e Cecina è un giocatore dalle grandi doti offensive sul quale dovrà stare attenta la difesa piombinese. Si passa poi a Tommaso Rossi, guardia/ala classe ’99 di 198 centimetri, ex Jesi, che segna 12,8 punti a partita. L’ala di 2 metri Arcangelo Guastamacchia, classe 2002, ex San Severo e cresciuto nelle giovanili della Virtus Bologna, sta segnando 9,6 punti a partita a cui aggiunge 4 rimbalzi. Il play di 175 centimetri Daniele Merletto, classe ’93, è secondo assoluto nella classifica degli assist del girone B con 4,9 a partita. Il lungo classe ’90 Paolo Paci, 208 centimetri, ex Mens Sana, Omegna, Jesi, Cecina, Roseto, Fortitudo Bologna, Urania Milano e Caserta, tra le altre, cattura quasi 6 rimbalzi a partita e rappresenta, come sempre ha fatto, una grande sicurezza sotto canestro per Latina.

Il play Marco Giancarli, 182 centimetri classe ’95, è stato l’anima e la bandiera degli Herons Montecatini fino alla scorsa stagione ed è fra i migliori assistman del girone B con 3,2 passaggi smarcanti a partita. Il play/guardia Andrea Ambrosetti, classe ’99, sta giocando e segnando con continuità (13 punti in 26 minuti contro Roseto). Chiudono il roster Felix Amo, Daniele Palombo, Stefano Zappone, Djordje Tomcic i quali - salvo qualche minuto per Amo e Tomcic - non trovano spazio nelle rotazioni di coach Origlio. Per Piombino si tratta di una partita cruciale, che potrebbe portare i gialloblù a 10 punti in classifica, relativamente lontani dalla zona retrocessione, prima della trasferta a Roseto e del difficile incontro interno contro Fabriano. Latina segna 74 punti di media contro i 71,7 di Piombino, mentre subisce 84,6 punti contro i 78,8 del Golfo. Tra i gialloblù difficile la presenza in campo di Nicolò Castellino, assente per infortunio già da alcune settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La tragedia

Montemurlo, muore a 15 anni in casa per un malore improvviso

Sportello legale