Il Tirreno

Val di Cornia e Colline Metallifere È tutto pronto per lo show del rally

Uno scatto della passata edizione del Rally (foto Marco Ferretti)
Uno scatto della passata edizione del Rally (foto Marco Ferretti)

Le iscrizioni termineranno il l3 novembre: attesi tanti appassionati

06 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. A Piombino è quasi tempo di far rombare i motori. Dopo il rinvio a causa del maltempo, l’attesa per l’evento nazionale che la scuderia “Maremma Corse 2. 0” sta preparando e che andrà in scena nei giorni 23 e 24 novembre nella città del ferro è crescente.

Il settimo rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, dedicato alla memoria di Leonardo Tucci, continua ad avere i riflettori puntati su di sé, avendo mantenuto lo status di gara nazionale. È questo uno dei presupposti più importanti con cui, fin dal 2015, l’organizzazione ha sempre cercato di coniugare lo sport con la promozione del territorio.

Tante le prove spettacolari che si vivranno in tutta la Val di Cornia e, come sempre, c’è grande curiosità per la “suggestiva” tappa in notturna nella zona del porto.

La Maremma Corse 2.0, con in testa il patron Paolo Santini è messa lavoro con grande determinazione fin dagli istanti successivi al primo rinvio. Si è pensato subito a individuare un appuntamento da presentare agli organizzatori e a mettere in moto la macchina organizzativa con solerzia.

Adesso che i motori stanno per accendersi è subito febbre da rally. Non potrebbe essere diversamente per un evento che per il settimo anno consecutivo approda nella cittadina tirrenica dove - dicono gli organizzatori - è stato dato ampio sostegno sia dall’amministrazione comunale che dagli operatori economici.

E proprio Piombino sarà l’epicentro della kermesse.

Le auto infatti partiranno e arriveranno proprio da qui, portando alto il ricordo e la memoria di Leonardo Tucci, il driver livornese scomparso qualche anno fa. E così per due giorni Piombino sarà la capitale dei motori dominando l’ambiente sportivo cittadino per la felicità di tutti gli appassionati. Si partirà dal centro di Piombino, aspettando nuovo il bagno di folla che si è registrato qualche anno fa, e sempre nel centro di Piombino ci sarà l’arrivo. Le verifiche sportive si svolgeranno a Marina di Salivoli, mentre le prove speciali in calendario saranno sette, per un totale di 61,72 km di tratti cronometrati su un tracciato che ne misura 348,12 km.

Oltre alla conferma ad evento nazionale del Rally delle Colline Metallifere ci sono altre importanti novità come la quarta edizione dell’Historic Rally della Val di Cornia.

Le iscrizioni sono ancora aperte e si chiuderanno il 13 novembre 2024 alle ore 23, 59.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Maltempo

Maltempo

Meteo in Toscana, un’altra allerta: le zone a rischio secondo la Protezione civile

Sportello legale