San Fatticcioni salva il Piombino punto d’oro contro il Maremma
il difensore segna il suo quarto gol e annulla il vantaggio di Rodriguez
PIOMBINO. Al Magona arriva un punto d’oro per l’Atletico Piombino che ferma sul pari i rivali dell’Atletico Maremma. Gli ospiti, secondi della classe, passano al quarto d’ora del primo tempo con Rodriguez, ma il Piombino non ci sta e si riversa a più riprese in avanti, sfruttando anche la superiorità numerica acquisita a fine primo tempo. La rete del sospirato 1-1 arriva in pieno recupero con bomber Fatticcioni, che sigla il suo quarto gol stagionale permettendo ai suoi di tornare a smuovere la classifica.
Sono gli ospiti a sbloccare il match poco prima del quarto d’ora. L’autore della rete è Rodriguez che defilato sul lato destro dell’area di rigore inquadra la porta e fa partire una conclusione che coglie la traversa prima di insaccarsi a rete. I padroni di casa non ci stanno e provano fin da subito a rendersi pericolosi, clamoroso il palo colto dopo appena due minuti da Durante, senza che nessuno in piena area riesca a correggere a rete. Il legno infonde il giusto coraggio ai ragazzi di Riccardo Venturi che al 40’si ritrovano in superiorità numerica, vista l’espulsione dell’avversario Rosi per un fallo da reazione. Al rientro in campo dopo l’intervallo i nerazzurri impattano bene la gara collezionando varie occasioni da rete. La più importante è quella di Patara che dal dischetto a botta sicura prova una conclusione che viene schermata dalla difesa ospite. Poco dopo è Durante ad agganciare una palla al limite dell’area e tentare il tiro sul secondo palo, ma in questo caso il portiere avversario Beligni compie un bell’interevento salvando la propria porta. L’estremo difensore maremmano si rende protagonista di una serie di interventi decisivi e si scivola nei minuti finali con il risultato acquisito nel primo tempo, con l’Atletico Maremma impegnato più che altro a chiudersi in difesa data l’inferiorità numerica. Nel terzo minuto di recupero l’Atletico Piombino riesce finalmente a pareggiare i conti: da un cross laterale appoggio all’indietro di Durante all’indirizzo di Fatticcioni che con un tiro in corsa supera finalmente Beligni consegnando ai suoi la rete dell’1 a 1.
«Per noi si tratta di un punto importante con una squadra di valore che lotta per la vittoria del campionato - le parole a fine gara di mister Riccardo Venturi - hanno un organico ben strutturato con giocatori importanti. Dopo essere andati sotto dopo appena dieci minuti si è vista subito la voglia dei ragazzi di riprendersi cambiando atteggiamento, abbiamo avuto più occasioni noi, ma vuoi per imprecisione, vuoi per le ottime parate del loro portiere non riuscivamo a segnare. Nella ripresa abbiamo giocato a una porta sola, loro erano rimasti in dieci e li abbiamo schiacciati. Alla fine abbiamo segnato un gol meritato che ci serviva». Merito di bomber Fatticcioni, un difensore, sperando che si sblocchino gli attaccanti. «Ci manca la freddezza e convinzione sotto porta, gli attaccanti non stanno facendo male, dobbiamo essere più concreti davanti».