Il Tirreno

Calcio Promzione

Piombino abbonato al pari. «Ma quanti rimpianti...»

Piombino abbonato al pari. «Ma quanti rimpianti...»

Promozione. Ok i Colli Marittimi Citi: «Prestazione di alto livello»

17 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Una vittoria, una sconfitta e un pari. C’è di tutto nel menù del secondo turno di Promozione.

Piombino

Dopo 90 minuti e spiccioli di spaventi e continui ribaltoni, il Piombino strappa un punto dal campo del Ginestra Fiorentina, chiudendo 2-2. É il secondo pari: in entrambi i casi poteva andare meglio, perché tre reti segnate e tre subite non raccontano proprio tutto e la soddisfazione dell’ambiente è relativa. Il problema viene anche dalle distrazioni che penalizzano l’andamento degli incontri e non consentono di concretizzare la manovra oppure di alzare il muro al momento in cui bisogna difendere. L’età della rosa è bassa e serve un pochino di pazienza. Intanto, domani mercoledì 18 torna la Coppa Italia con la seconda gara del triangolare a Larderello sul terreno della Geotermica.

«Non è stata una bella partita – dice mister Riccardo Venturi – perché abbiamo gettato via alcune opportunità e come se non bastasse all’inizio del secondo tempo siamo rimasti in 10 per l’espulsione di Lepri . Sì, eravamo già sotto 2-0, ma da quel momento l’incontro è cambiato, con la reazione del gruppo e la capacità di segnare due volte riequilibrando la situazione. Sottolineo inoltre che l’arbitraggio è stato discutibile, a partire dal gol annullato a Lunghi che di certo non era in fuorigioco. Però non sono mancate le amnesie e su questo bisogna riflettere, sebbene rimanere per 50 minuti in dieci non sia piacevole. Nella seconda frazione abbiamo dimostrato il nostro valore, trovando gioco e risultato e al triplice fischio chiudendo con un punto preso».

Colli Marittimi

Tre squilli in sequenza consegnano ai Colli Marittimi (nella foto) la prima vittoria in campionato. I ragazzi allenati da Gabriele Citi hanno segnato tre reti senza subirne e questo conferma la solidità dell’impianto di gioco di fronte ad avversari quotati. Il mese di settembre, lo ricordiamo, è impegnativo perché prevede la trasferta a Castelfiorentino in attesa del Massa Valpiana a chiudere. Di sicuro, il risultato aiuta il morale e non solo la classifica. «Grande gara – dice l’allenatore Gabriele Citi – dominata quasi dall’inizio, quando in seguito alla nostra costruzione abbiamo segnato e rischiato pochissimo. Tutto ha funzionato e finalmente abbiamo raccolto quanto seminato. Ora godiamoci la vittoria perché in settimana abbiamo lavorato bene, i ragazzi sono tutti presenti, nessuno ha problemi di lavoro e con il tempo miglioreranno ancora. Ci attende ora un altro viaggio impegnativo a Castelfiorentino, altra formazione forte».

Armando Picchi

Due pareggi e una sconfitta. Questo il mini bilancio in questo scorcio iniziale di stagione perIL Picchi, che domani torna in campo contro il Saline, stesso avversario incontrato domenica a Banditella, dove è uscito uno 0-0. Chiaramente, per una squadra che deve salvarsi, la priorità va al campionato, ma il test di domani darà comunque modo di affinare la condizione e la quadratura di un gruppo nuovo e molto giovane, che per ora sta dimostrando di poter tenere testa alle avversarie. Il problema semmai da risolvere è la fase realizzativa: un solo gol segnato in tre partite giocate è il dato su cui lavorare.

Italia e mondo
Le indagini

Neonati sepolti in giardino, Chiara Petrolini ai domiciliari: il parto poi la notte col fidanzato. «Ragazza difficile da decifrare»

Sportello legale