Il Tirreno

Calcio

È un Piombino che non muore mai: in 10 rimonta due gol e strappa il pari

Il capitano Alessio Fatticcioni in azione
Il capitano Alessio Fatticcioni in azione

Lunghi e Polese negli ultimi 20 minuti ribaltano il match. I ragazzi di Venturi tornano dalla trasferta in casa della neo promossa Ginestra Fiorentina con il risultato di 2-2

16 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





GINESTRA. Ancora un pari sulla strada dell’Atletico Piombino. I ragazzi di Venturi tornano dalla trasferta in casa della neo promossa Ginestra Fiorentina con il risultato di 2-2. In svantaggio per 2-0 e in inferiorità numerica per l’espulsione di Lepri a inizio secondo tempo, i ragazzi in maglia nerazzurra sono stati bravi a non scomporsi e a riacciuffare la partita, tornando se non altro a casa con un risultato positivo in saccoccia. Sono le reti in rimonta di Lunghi e Polese negli ultimi venti minuti di gioco a fissare il risultato sul 2-2 finale.

I padroni di casa sbloccano il risultato intorno a metà primo tempo: lancio di Mazzuoli a scavalcare la difesa e raggiungere Mannini che da buona posizione controlla e deposita di destro alla sinistra di Favilli per l’1 a 0. All’8’ grossa occasione per la Ginestra con Mazzuoli dopo combinazione con Chiani sulla destra, cross basso a centro area per Mazzuoli a rimorchio che calcia a rete, ma la palla esce di poco. Si va a riposo con i padroni di casa in vantaggio di una rete.

A inizio ripresa reazione ospite con due belle chance per Durante, ma in entrambi i casi è bravo il portiere locale Hila che nega all’attaccante nerazzurro la gioia del pari. Al 6’ Piombino in dieci per l’espulsione per doppio giallo rimediata da Lepri e la strada per la squadra di Venturi si fa ancora più in salita.

Tutto sembra far presagire il peggio quando l’undici di mister Rizzo arriva al raddoppio. Punizione apparentemente velleitaria da metà campo di Melaccio, con Favilli che calcola male il tempo di uscita, viene superato dal rimbalzo del pallone che si insacca inesorabilmente a rete per il 2-0. Nonostante le avversità la squadra ospite reagisce e al 24’ si vede annullare una rete per dubbio fuorigioco: cross rasoterra di Durante sul secondo palo per Bondi che appoggia dentro, ma l’arbitro ferma il gioco per off-side.

La rete che dimezza lo svantaggio arriva tre minuti dopo: cross dalla sinistra sulla tre quarti di Barchi a raggiungere lo stacco di testa in piena area di Lunghi che supera due avversari e sigla il 2-1.

Speranze riaccese in casa piombinese, con l’esito della sfida che viene nuovamente messo in discussione. Partita molto fisica, con tante interruzioni e tanti calci piazzati assegnati in favore di entrambe le squadre. Allo scoccare del 42’ il Piombino timbra il meritato pareggio. Punizione dalla tre quarti sul secondo palo, Polese esce bene dalla marcatura e con un sinistro a incrociare segna il 2-2.

Il bicchiere è decisamente mezzo pieno in casa Atletico dopo questo risultato inaspettato per come si erano messe le cose nei primi cinquanta minuti di gioco.

I nerazzurri torneranno in campo per la seconda gara del primo turno di Coppa Italia . Dopo la sconfitta nel match di ’esordio contro il Massa Valpiana, affronteranno adesso in trasferta la Geotermica a Larderello con fischio di inizio alle ore 17.30.
 

Italia e mondo
Le indagini

Neonati sepolti in giardino, Chiara Petrolini ai domiciliari: il parto poi la notte col fidanzato. «Ragazza difficile da decifrare»

Sportello legale