Il Golfo resta il regno del “mago” Venucci confermato in gialloblù
Il playmaker sta proseguendo la riabilitazione dopo l’infortunio al crociato
PIOMBINO. Il “mago” di San Vincenzo sarà ancora gialloblù. Mattia Venucci ha infatti firmato il rinnovo con il Basket Golfo per il campionato 2023-2024. È così che uno dei migliori giocatori in assoluto della serie B dell’ultimo decennio ha deciso di legarsi alla maglia della Solbat Piombino per la quinta stagione (la quarta consecutiva).
Un pilastro gialloblù
Già nella storia della società presieduta da Ottorino Lolini, il 32enne play sanvincenzino vuole scrivere altre pagine indelebili sotto la guida di coach Damiano Cagnazzo. Con un inchiostro che, tuttavia, per lui sarà disponibile solo dal prossimo gennaio in poi. Riavvolgiamo il nastro e torniamo alla serata di quel 24 maggio. Al Palatenda, si gioca gara 5 dei play-in contro la Mamy Oleggio, partita decisiva per sapere quale delle due squadre sarebbe andata in B1 e quale sarebbe scesa in B2. Sul finire del primo quarto il numero 11 gialloblù cade male e resta a terra a lungo. Poi si rialza, piange per il dolore e non può camminare. Viene aiutato a sedersi in panchina, dove vuole restare per fare il tifo per i suoi compagni. Compagni che sarebbero poi riusciti nell’impresa di recuperare 18 punti di svantaggio e conquistare la B1. Un infortunio arrivato all’ultima di 35 partite consecutive sempre in campo.
Operazione e recupero
Il responso della risonanza è chiaro: legamento crociato in parte lesionato, edema osseo, “pizzicati” il menisco laterale e quello mediale. Pochi giorni dopo Venucci viene operato vicino a Parma, e all’indomani è già in piedi. Tornato a casa, si mette subito al lavoro per la riabilitazione con Gianluca Frolli, preparatore fisico del Golfo. Venucci non potrà tornare in campo prima di gennaio. Ma la sua voglia, la forza d’animo e la felicità per essere ancora in gialloblù, e poter far compiere alla squadra un ulteriore salto di qualità nel girone di ritorno, è tanta.
Rientrerà il 7 gennaio
Insieme a Frolli, il play ha fissato una data per il rientro: il 7 gennaio, per l’ultima partita del girone d’andata, al Palatenda, contro Rieti. «È inutile dire quanto sia contento di restare a Piombino – commenta Venucci – era la mia priorità e ringrazio la società, a partire dal presidente Ottorino Lolini che ha voluto da subito che io fossi parte della squadra sebbene sapesse che non avrei potuto giocare la prima parte del campionato». Sull’idea del rientro il 7 gennaio chiarisce che «la volontà mia e di Gianluca Frolli è quella, ma ovviamente tutto sarà da valutare strada facendo».
Divertirsi e far divertire
Il play gialloblù parla poi delle aspettative per questo difficile campionato di B1. «Dalla nuova stagione – spiega – mi aspetto di ripartire dall’entusiasmo della fine dello scorso campionato. Divertendoci e facendo divertire. Ai tifosi chiedo di starci vicino perché sarà un campionato difficile e pieno di insidie. Noi faremo di tutto per rendere questa stagione la più bella possibile».