Elba, in estate tre navi e una corsa ogni ora: «Così Blu Navy sarà più forte». I nuovi orari
L’ad Gianluca Morace commenta l’acquisto di Elba Ferries: «La Freccia Gialla resterà dello stesso colore? Ancora non so rispondere a questa domanda»
PORTOFERRAIO. Tre traghetti, una corsa ogni ora in estate. «Così potremo rafforzare la nostra presenza». Così Gianluca Morace, amministratore delegato di BN di Navigazione, commenta l’acquisizione del marchio Elba Ferries e il "cambio di livrea" della Freccia Gialla che, dal prossimo maggio, navigherà per la compagnia elbana.
Un passaggio storico, visto che la HSC Corsica Express Three è stata utilizzata per 13 anni sulla linea Piombino - Portoferraio dalla compagnia Corsica Sardinia Ferries che, cedendo il ramo di azienda a BN di Navigazione, lascia di fatto le banchine del porto di Portoferraio. Adesso le compagnie di navigazione presenti nell’arcipelago toscano restano tre: Toremar, Moby Lines e Blu Navy.
Un cambio di assetto importante in una fase delicata, segnata dall’indebolimento del servizio invernale per problemi di sostenibilità economica dei vettori privati e dall’attesa per il bando della Regione Toscana che punta ad assegnare il servizio di continuità territoriale marittima tra il continente e l’arcipelago toscano per i prossimi anni. Da mesi si attende la pubblicazione del bando che, tuttavia, non è ancora stato definito nei suoi dettagli, mentre la Regione si è dovuta affidare a una nuova proroga concessa a Toremar.
L’operazione "Freccia Gialla" serve, secondo BN di Navigazione, a migliorare i collegamenti tra Piombino e l’isola, soprattutto in estate. La compagnia elbana, in questo modo, potenzia la flotta e rileva gli accosti programmati di Corsica Ferries (quattro coppie di corse dalla fine di maggio fino alla fine di settembre).
«Sono giorni frenetici questi di inizio anno - commenta Morace all’agenzia Elbapress - stiamo organizzando questioni amministrative e logistiche, siamo naturalmente soddisfatti per l’operazione portata a termine che ci permetterà, con tre traghetti ( Acciarello, Tremestieri e Corsica Express Three) di effettuare una corsa ogni ora. Un grande passo in avanti - continua l’amministratore di Blu Navy - per la compagnia che quest’anno compie il suo quindicesimo esimo anno di operatività sulla rotta dell’Elba. In questi anni abbiamo trasportato sette milioni di passeggeri e ci sentiamo orgogliosi di poter servire l’isola tutto l’anno rafforzando il legame con il territorio che tanto ci ha supportato e continua a farlo».
Secondo la programmazione oraria pubblicata alcuni giorni fa sul sito dell’Autorità di sistema portuale gli orari della nave gialla dal 30 maggio al 28 settembre saranno i seguenti: da Portoferraio, 8,15; 11,15; 14,15; 17,15. Da Piombino, 9,45; 12,45;15,45; 19.
Queste partenze in più, considerate le partenze di Blu Navy garantite da Acciarello e Tremestieri permetteranno alla compagnia di effettuare una partenza l’ora. Ma poi, alla fine, la Freccia resterà Gialla nonostante il cambio di compagnia? «In molti ci chiedono se la nave rimarrà di colore giallo - termina l’amministratore delegato Luca Morace - a questa domanda non so ancora rispondere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA