Alluvione a Venturina e Suvereto, strade come fiumi e case allagate: un uomo si salva aggrappandosi a un palo – Video
Violento nubifragio nella serata di giovedì 17 ottobre: la zona più colpita è quella di Cafaggio. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco e del personale della Protezione civile
Ultimo aggiornamento ore 01.30
CAMPIGLIA. Novanta millimetri di pioggia in un’ora a Campiglia, più di quanta ne cade in media in un mese intero. A Venturina in un quarto d’ora 37 millimetri. E tanta, tanta paura. I due centri sono stati fra i più colpiti dall’ondata di maltempo che nella serata di giovedì 17 ottobre si è abbattuta sulla Toscana. Un violento nubifragio che a Venturina e a Suvereto – soprattutto nella frazione di Cafaggio – ha provocato l’allagamento di strade, scantinati e case al pian terreno provocando danni e disagi. Al momento (ore 01 del 18 ottobre, ndr) i vigili del fuoco – arrivati anche da Livorno e Grosseto, insieme al personale della Protezione civile – stanno intervenendo a sostegno della popolazione colpita.
Un uomo salvato a Cafaggio
Ed è proprio nella frazione di Cafaggio – epicentro di questa ennesima alluvione – che ci sono stati momenti di grande paura per un uomo che risultava disperso ma che per fortuna è riuscito a salvarsi. Si tratta di un pensionato di Piombino che si trovava sulla strada 398 che attraversa la frazione e va verso Suvereto. L’uomo è stato travolto dall’ondata di piena che l’ha portato via ma è riuscito ad attaccarsi a un cartello stradale. Trovato dai soccorritori, è stato portato – in via precauzionale – al pronto soccorso dell’ospedale di Piombino.
Il violento nubifragio
Sono circa le ore 21 quando sulla costa Livornese comincia a piovere in maniera intensa. Il fronte temporalesco che arriva dal mare si scatena sui centri della costa. Nella zona di Campiglia e Venturina cade tanta pioggia e il reticolo secondario dei fossi va in sofferenza. Poi non regge più e si verificano degli straripamenti diffusi dei piccoli corsi d’acqua che provocano l’allagamento delle strade. In un attimo diventa impossibile accedere dalla via Vecchia Aurelia sia a Venturina che nella frazione di Cafaggio. Al momento è difficile fare una conta dei danni: il buio non rende semplici nemmeno i soccorsi ma comunque non risultano feriti o dispersi. Anche a Suvereto ci sono stati allagamenti diffusi e il personale della Protezione civile è intervenuto nella casa di riposo Villa degli Etruschi – in località Forni – per portare i pazienti in difficoltà di deambulazione dal piano terreno ai piano superiori.
Scuole chiuse
Intanto la sindaca di Campiglia, Alberta Ticciati e la prima cittadina di Suvereto, Jessica Pasquini, stanno valutando in questi momenti se chiudere o meno le scuole nella giornata di venerdì 18 ottobre. Le sindache hanno attivato il Coc – centro operativo comunale – per monitorare la situazione maltempo. E stanotte è previsto che continui a piovere.