Il Tirreno

Televisione

Elba, arriva chef Barbieri con il suo 4 Hotel: quali sono le strutture coinvolte

Elba, arriva chef Barbieri con il suo 4 Hotel: quali sono le strutture coinvolte

La nota trasmissione arriva sull'isola, le quattro realtà in gara rappresentano parti del territorio diverse

05 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Portoferraio L’isola ospiterà la sfida a quattro dedicata all’ospitalità e alla qualità dei servizi di accoglienza. Sì, avete capito bene. Sullo Scoglio approda 4 Hotel, la trasmissione targata Sky Original e realizzata da Banijay Italia.

Lo chef Bruno Barbieri, volto noto del piccolo schermo e grande esperto di accoglienza alberghiera e stile, sarà all’Elba la prossima settimana per girare una puntata della prossima stagione del popolare programma che proprio in questi giorni è tornato in onda su Sky e in streaming su Now. Un viaggio attraverso una miriade di località turistiche della nostra penisola, con i riflettori puntati sulle strutture ricettive e sulla qualità dei servizi messi a disposizione. Ecco, a poche ore dalla visita all’Elba della ministra del turismo Daniela Santanchè, che ha puntato forte sulla necessità di migliorare la qualità dei servizi come molla per rilanciare l’industria del turismo dell’isola, ecco una sorta di esame sul campo, da parte di un esperto come Barbieri. Sia chiaro, i due eventi non sono collegati in alcun modo, ma si sono trovati a convivere in questo primo scorcio di stagione autunnale.

Quali sono i ristoranti

La notizia dell’inizio delle riprese del popolare programma targato Sky si è diffusa in queste ore sull’isola. Secondo quanto appreso le quattro strutture coinvolti nelle riprese si trovano in quattro diversi territori comunali dell’isola. C’è l’hotel Airone in località San Giovanni a Portoferraio, il Resort Capobianco in località Reale, a Porto Azzurro. Poi, nel versante orientale dell’isola, ecco l’Elbitat Homes sulla strada della Falconaia, nel territorio comunale di Rio. Nel versante opposto sarà della sfida l’hotel Barracuda di Marina di Campo. Barbieri sarà, come sempre, l’inflessibile ospite-giudice delle strutture ricettive. Dalla pulizia delle camere, alla cortesia del personale, fino alla qualità dei servizi e della colazione. Aspetti che saranno valutati dagli stessi albergatori elbani, colleghi e avversari allo stesso tempo, che guidati dall’esigente e severo esperto, trascorreranno un giorno e una notte nei reciproci alberghi. Fatto il check-in, per ciascun hotel lo Chef stellato sperimenterà in prima persona l’accoglienza, lo stile, la pulizia, i servizi degli hotel e più in generale l’ospitalità di ciascun albergatore, come sempre prestando grande attenzione alle scelte ecosostenibili compiute dagli albergatori.

A colazione, dopo il check-out, i concorrenti si giudicheranno l’un l’altro dando un voto da 0 a 10 su 5 categorie: location, camera, colazione, servizi, prezzo. Voterà anche Bruno Barbieri che, con i suoi voti, alla fine di ciascun episodio potrà confermare o rivoluzionare il verdetto risultante dai voti dei 4 protagonisti di puntata. La curiosità è molta, così come la soddisfazione per il ritorno di immagine che l’Elba avrà in Tv.
 

Primo piano
Qualità della vita

Classifica “Ben Vivere”, due città toscane nella top 5

Sportello legale