Il Tirreno

La testimonianza

Paura sul traghetto a Piombino, un pendolare: «Stavo riposando, abbiamo sentito odore di bruciato» – Video


	Daniele D'Onofrio e l'imbarcazione
Daniele D'Onofrio e l'imbarcazione

Residente a Marina di Campo, dove lavora, Daniele D’Onofrio racconta: «Ci hanno detto di andare tutti sul ponte»

20 agosto 2024
1 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO.  Tra i quasi 300 tra passeggeri e membri dell’equipaggio a bordo del traghetto, diretto all’Elba, “Corsica Express three”, della compagnia Corsica Sardinia Ferries, evacuati c’è anche Daniele D’Onofrio, un pendolare – racconta poco dopo essere sbarcato – residente a Marina di Campo.

Il racconto

«Lavoro in tutta l’isola, spesso faccio su e giù e spesso prendo questa nave. Abbiamo sentito odore di bruciato e la nave ha virato ed è tornata in porto. Tutti i passeggeri che erano seduti sono stati portati sul ponte dove potevamo respirare un’aria più pulita – spiega –. Il vento Maestrale ci ha aiutato perché i fumi andavano verso sud e quindi ci ha aiutato», aggiunge.

Le operazioni

E aggiunge: «Stavo dormendo nella sala, ci hanno detto di andare sopra e siamo andati sul ponte. L’equipaggio è stato molto bravo nella gestione, poi siamo riusciti a entrare in porto e sono scattate le procedure di sicurezza, con le scialuppe e lo scivolo». E conclude: «Un’esperienza che fortunatamente non ha visto feriti, qualche bambino impaurito, ma in una situazione del genere è normale».

Sangue sulle strade
La tragedia

Falciate e uccise da un’auto in Versilia, la risposta choc della donna al volante: cosa ha detto ai soccorritori

di Matteo Tuccini
Sportello legale