Il Tirreno

Il personaggio

Gwyneth Paltrow a Capoliveri: chi è l’amica del cuore e dove si sono conosciute


	La star con Cristina Lazaro Ruiz
La star con Cristina Lazaro Ruiz

La stella del cinema ha partecipato al corso di Elba Kitchen Club: «Le abbiamo fatto cucinare i ravioli, se l’è cavata benissimo»

26 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CAPOLIVERI. Un’amicizia che ha resistito al tempo e alla lontananza. Nata in una cittadina nel cuore della Spagna e rimasta forte nonostante le vite abbiano preso delle direzioni opposte. È per questo motivo che Gwyneth Paltrow, stella di Hollywood, ha fatto una toccata e fuga a Capoliveri. Cosa ci fa l’attrice di Shakespeare in Love nella costa orientale dell’isola? Certo, la bellezza del luogo ha giocato un ruolo importante, ma il motivo vero è che la biondissima attrice ha ormeggiato lo yacht su cui sta trascorrendo un periodo di relax con il compagno al largo della costa dell’isola d’Elba per trovare la sua amica del cuore Cristina Lazaro Ruiz. La spagnola, elbana d’adozione, gestisce con il compagno Andrea Conte la scuola di cucina Elba Kitchen in via delle Grazie, a Capoliveri.

La scuola di cucina

Una scuola che non poteva avere pubblicità più efficace di quella che la star di Hollywood ha fatto con una semplice stories su Instagram. La Paltrow, infatti, ha caricato sul proprio profilo social alcuni scatti del corso di cucina al quale ha partecipato. «Elba Kitchen Club è così divertente – ha scritto – Se vuoi trovare te stessa sull’isola d’Elba, in Toscana, impara come fare la pasta». Per la stella del cinema la fermata a Capoliveri è servita per tornare ai suoi tempi da studentessa in Spagna, nella cittadina di Talavera de la Reina, di cui è cittadina onoraria.

L’amicizia

La giovane Gwyneth ha conosciuto in quel periodo Cristina e i suoi familiari. Un legame che è rimasto forte nel tempo. «Con il mio compagno siamo stati invitato alla Notte degli Oscar – racconta – è venuta all’Elba per stare un po’ con noi, mi ha fatto molto piacere. In tutti questi anni siamo sempre state vicine». Paltrow non ha perso occasione per cimentarsi ai fornelli. «È una grande appassionata di cucina – racconta Cristina Lazaro Ruiz – ha già fatto alcune pubblicazioni di ricette. Cosa le ho fatto cucinare? I ravioli, del resto i corsi che facciamo in estate sono dedicati in prevalenza alla pasta fresca. Se l’è cavata molto bene, del resto è molto brava ai fornelli».

La storia

Cristina Lazaro Ruiz ha aperto la scuola di cucina a Capoliveri nel 2019. Un posto dove vivere esperienze di cucina come ognuno desidera in un ambiente che offre varie possibilità. La prima è appunto quella dei corsi che vengono organizzati in cui si possono apprendere i segreti della cucina internazionale, italiana ed elbana imparando a preparare anche la pasta fresca e quella ripiena in un’esperienza completa perché chi ha cucinato poi si ferma a cena o pranzo per assaggiare i manicaretti realizzati. Cristina e il suo team hanno deciso di intraprendere nuove strade come quella della cucina a domicilio, nelle abitazioni private o sulle imbarcazioni, per eventi e cene a tema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il caso

Versilia, lo stabilimento balneare della Bussola riapre: «Siamo pronti»

di Luca Basile