Il Tirreno

venturina terme 

Talani, in tanti all’evento nel nome dell’artista

Talani, in tanti all’evento nel nome dell’artista

1 MINUTI DI LETTURA





venturina. È stato ciò che Giampaolo Talani avrebbe desiderato. Una festa tra amici. Quelli che si sono ritrovati per ricordare l’artista sanvincenzino morto il 16 gennaio 2018. Una data simbolo, quella in cui il maestro avrebbe compiuto 64 anni. A sceglierla il figlio Martino e la moglie Paola, che hanno deciso di ricordarlo insieme agli amici e a tutti quelli che hanno amato le sue opere.

A far da cornice nel pomeriggio del 13 marzo uno dei luoghi amati dall’artista, il Calidario Terme Etrusche, nelle cui sale sono esposte anche alcune delle sue opere. Tanta la commozione ma anche l’allegria, perché Talani era una persona divertente, pur se nei suoi dipinti e nelle sue poesie, si intravvedeva spesso una punta di malinconia.

Nell’occasione Martino Talani ha parlato della neonata Associazione culturale Giampaolo Talani, voluta dalla famiglia e dai collaboratori più stretti, fra cui la storica assistente Laura Farina e il pittore sanvincenzino Daniele Govi, cugino dell’artista. Una realtà senza fini di lucro che si propone di portare avanti il patrimonio pittorico, scultoreo e poetico di Talani, ma anche il suo pensiero. Scopo dell’associazione – per aderirvi basta andare sul sito www.talani.it, oltre alla divulgazione delle opere del pittore, sarà quello di promuovere giovani talenti nel campo delle arti visive e letterarie, con iniziative che prenderanno forma dal prossimo anno. —

Primo piano
Il caso

Femminicidio a Firenze, Eleonora Guidi uccisa dal compagno che poi tenta di togliersi la vita – Video