Il Tirreno

CONTENUTO SPONSORIZZATO
L’azienda

Da zero a cento in due anni: la storia di Sardi Service


	Il team Sardi Service, sotto Simone e Nico Sardi
Il team Sardi Service, sotto Simone e Nico Sardi

L'impresa opera nella logistica ed è attiva nel porto di Livorno, dal 2022 ha ottenuto risultati positivi che fanno sperare in un percorso di grande crescita

02 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Testo a cura di Manzoni&C S.p.A


LIVORNO. Specializzata nello sbarco delle auto dalle navi e dai treni, nel trasferimento dei veicoli dal porto agli autoparchi e anche nel facchinaggio bagagli, Sardi Service è una realtà logistica che in soli due anni ha raggiunto un'ottima posizione di solidità e affidabilità nel porto di Livorno. L'azienda ha sede in via Donegani, a Varco Valessini.

L'avventura nel settore della logistica è iniziata nel marzo 2022, con soli tre dipendenti oltre al titolare Simone Sardi; le attività svolte dall'azienda erano inerenti alle operazioni di sbarco delle navi e al trasferimento di autovetture nuove per conto di Autostrade Logistics (dall'autoparco del Faldo al porto e viceversa). Attualmente, lo stesso tipo di servizi viene svolto anche per Sintemar – il terminal di riferimento del porto di Livorno da più di trent'anni – mentre l'azienda si è specializzata anche nell'attività di carico e scarico delle autovetture dai treni. Un ampliamento, questo, che ha sicuramente aperto nuove prospettive di lavoro per Sardi Service, insieme alla possibilità di testare le proprie capacità in una branchia diversa del mondo della logistica e dei trasporti.

La crescita fisiologica ha portato la realtà ad ampliare il proprio team, che oggi risulta composto da 50 dipendenti. «Siamo potuti crescere grazie alla fiducia che i nostri committenti ci hanno accordato fin da subito, convinti dall’efficienza, professionalità e puntualità dimostrata nell'espletamento dei diversi servizi», racconta il titolare, Simone Sardi. «Per questo mi sento di ringraziarli confidando, anche per il prossimo futuro, in collaborazioni sempre più proficue. Siamo inoltre specializzati nella gestione dei piazzali di sosta sia per rimorchi, sia per le autovetture; attualmente svolgiamo questo servizio per il gruppo Autotrade, occupandoci delle auto del gruppo Stellantis. Questo ci ha permesso di ampliare il nostro staff con numerose assunzioni, creando posizioni lavorative di grande interesse per molte famiglie. Abbiamo offerto a numerosi giovani l'opportunità di affacciarsi al mondo del lavoro in un ambiente sano e in condizioni che permetteranno loro di crescere e di apprendere un mestiere», continua l'imprenditore.

Una nuova prova per l'azienda

Il 2024 ha portato nuove sfide per la Sardi Service, che è stata incaricata di occuparsi della movimentazione dei bagagli per conto di Porto Livorno 2000, una realtà rilevante nel settore crociere e traghetti che opera all'interno del molo toscano e che offre un vasto numero di prestazioni: gestisce i terminal crociere, la stazione marittima, i servizi informativi, i parcheggi e il trasporto passeggeri all'interno del porto. Un compito che Sardi Service sta svolgendo seguendo i dettami di sicurezza ed efficienza, le sue linee guida da sempre.

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi