Il Tirreno

Montecatini

Sesana Notturna di metà settimana, riflettori accesi sulla quinta corsa

di Paolo Allegri
Nella foto Enrico Bellei
Nella foto Enrico Bellei

Favorito per la super tris sul doppio chilometro. Baccani guidato da Bellei

24 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. Si accendono nuovamente le luci all'ippodromo Sesana per un mercoledì all'insegna di un'avvincente corsa tris quartè quintè e non solo: emozioni e spettacolo in pista ma lo scaffale dell'intrattenimento dell'ippodromo resta sempre ricco di attrattiva.

Dalle 19 partono tutte le iniziative, dal trucca-bimbi al battesimo della sella con il pony, alle mountain-bike per proseguire con la musica a bordo pista e nell'arena spettacolo e a quello che sta diventando un servizio molto gettonato nell'estate di Montecatini: l'emozionante tour della pista a bordo di una carrozza storica.

Serata da vivere anche all'ippodromo con il buon cibo, dal tavolo al ristorante panoramico, agli ottimi panini nella location d'ingresso in dirittura. Il trotto regalerà con ben sette corse, a partire dalle 20,30, arrivi da vivere con il fiato sospeso in tribuna e nel parterre. C'è da sottolineare che tutte le corse, grazie all'ottimo lavoro di uno staff dedicato, sono sponsorizzate e il valore aggiunto di questa stagione 2024 è che gli sponsor partecipano attivamente alla premiazione della corsa e raccontano l'emozione della loro esperienza all'ippodromo, che per molti è una prima volta, davanti al microfono del giornalista che fa le interviste in zona premiazione.

Riflettori accesi, in questa notturna di metà settimana, sulla quinta corsa, la super tris sul doppio chilometro con i nastri. Piace Baccani, che ha già corso bene in schema analogo e sarà guidato dalla sicurezza Enrico Bellei.

Vasty Di Poggio è apparso ben centrato alle ultime uscite e per attitudine al contesto è uno dei potenziali protagonisti.

Il campo gara conta su 15 unità e ci sembra molto ben collocato Doritos Bi, mentre sul piano della classe il cavallo della corsa è Virtuale, che può sfruttare il trend a freccia in su del team Casillo-Antonio Di Nardo. Tra i cavalli dello start piace Dribbling Op che con il training di Edy Moni sta vivendo una seconda giovinezza.

Uno sguardo alle altre corse della serata: in apertura, tra i 4 anni impegnati sul miglio, piace Edith Del Ronco, cavalla che si è messa ad andare come un treno e va per la terza vittoria nella stagione estiva di Montecatini. La seconda corsa è una nastrata dove piace Diva Indal, qualitativa e in forma spettacolare. Bamako Dei Greppi deve riscattare l'ultima deludente uscita, mentre Birbone dei Colli è ben situato nella griglia di partenza. Occhio a Blancka, che ha dato un segnale all'ultimo turno.

La terza corsa è un affollato miglio per cavalli di tre anni. Diomede Del Ronco ha mezzi importanti ma spesso divaga in improvvise rotture. Se fa il netto, cioè trotta regolarmente per tutto il percorso, in questa categoria può vincere anche facile. Dream Axe è piaciuto alla prima con il nuovo team e, nonostante un numero 11 non semplice, può venire a fare l'arrivo. La quarta corsa, un confronto per i cavalli di tre anni, lettera F come iniziale, sembra una favorevole occasione per Figh Cub, con Enrico Bellei in sediolo. Per un'accoppiata c'è da seguire Firestar Bfc, che dalla pole può andare in testa. Falcon Wf ha dato l'impressione di essere pronto per una bella corsa, da seguire per le trio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi