Il Tirreno

Montecatini

Basket serie B

Serie B, come da previsioni Gema ed Herons nel girone sud. Tutte le 40 squadre ammesse

di Lorenzo Carducci
Chiera in azione contro Mestre (foto Nucci)
Chiera in azione contro Mestre (foto Nucci)

18 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. Fumata bianca per l’elenco delle 40 squadre ammesse e per la composizione dei due gironi (nord e sud) della serie B Nazionale di basket 2024-25. Come da pronostico, le due società di Montecatini, La T Tecnica Gema e Fabo Herons, sono state inserite nel girone sud, di cui fa parte una sola squadra dell’Emilia Romagna (Ravenna) e che si estende fino in fondo allo stivale tolte le squadre siciliane, inserite nel girone nord per motivi di comodità logistica dei voli aerei. Organico e gironi sono stati definiti ieri dal consiglio federale Fip, a seguito del parere favorevole espresso, ed al quale si sono aggiunti, quelli di Lega Nazionale Pallacanestro (Lnp) e dalla commissione impianti sportivi.

Di seguito le squadre inserite nel girone sud assieme a La T Gema e Fabo: OraSì Basket Ravenna Piero Manetti, Pielle Livorno, Basket Golfo Piombino, San Giobbe Basket Etruria Chiusi (retrocessa dall’A2), Basket Jesi Academy, Janus Basket Fabriano, Virtus Roma 1960 (promossa dalla B2), Luiss Basket Roma (retrocessa), Npc Rieti, Latina Basket (retrocessa), Virtus Cassino, Pallacanestro Roseto, Chieti Basket 1974, Juve Caserta 2021 (ripescata), Pallacanestro Sant’Antimo, Power Basket Salerno (promossa), Cestistica Città di San Severo, Pallacanestro Ruvo di Puglia. In quanto a partecipanti, il dialetto del raggruppamento sarà toscano e laziale, regioni entrambe con 5 rappresentanti. Oltre ai derby, tra loro e con le corregionali, le due rossoblù trovano la Fabriano del coach e bandiera termale Andrea Niccolai e gli Herons la Ruvo di Puglia del fresco ex Antonio Lorenzetti.

Per Gema incrocio con l’ex allenatore Agostino Origlio, ora sulla panchina di Latina, che dovrebbe essere la nuova destinazione del play uscito dagli aironi Marco Giancarli. Tra le corazzate, Pielle Livorno, Roseto e Virtus Roma, con più di un occhio a Ruvo, ma anche le truppe di Del Re e Barsotti si presentano ai nastri di partenza con un ottimo status, la prima per il mercato ambizioso che sta conducendo, l’altra per la finale per l’A2 sfumata un mese fa con Avellino, le tante conferme e gli innesti di qualità.

Del girone nord invece fanno parte Moncada Energy Fortitudo Agrigento, Orlandina Basket Capo d'Orlando, Pallacanestro Crema, Pall. Aurora Desio 94, Raggisolaris Faenza, Pallacanestro Fulgor Fidenza, Pallacanestro Fiorenzuola 1972, Andrea Costa Imola Basket, Virtus Pallacanestro Imola, Legnano Basket Knights, Virtus Pall. Lumezzane, Basket Mestre 1958, Novipiù Monferrato Basket, Paffoni Fulgor Omegna, Bakery Basket Piacenza, Virtus Ragusa, Rucker San Vendemiano Robur Basket Saronno, Brianza Casa Basket Treviglio, Pallacanestro Vicenza 2012. La formula prevede playin e playoff incrociati tra i due gironi con in palio tre promozioni in A2, una in più dell’anno scorso. Il primo appuntamento ufficiale sarà la Supercoppa, in programma 21 e 22 settembre al PalaModigliani di Livorno, quadrangolare che partirà con le due semifinali Herons-Roseto e Pielle-Ruvo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi