Il Tirreno

Montecatini

Calcio

Secondo successo consecutivo a Monsummano per Le Case

Roberto Grazzini, Giovanni Pazzini
Il rione de Le Case con la coppa del torneo di Monsummano
Il rione de Le Case con la coppa del torneo di Monsummano

Ottocento spettatori allo stadio “Roberto Strulli” per la finale del torneo dei rioni. La squadra di D’Addario ha battuto il team Grotta Giusti di Patrizio Pazzini

13 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MONSUMMANO. Davanti agli 800 spettatori paganti dello stadio “Roberto Strulli”, in una serata umida e torrida, il rione Le case ha vinto per il secondo anno di fila il torneo dei rioni di Monsummano, giunto alla 7ª edizione.

Partiti coi favori del pronostico, i blu di mister Francesco D'Addario hanno meritato sul campo il titolo di squadra regina, al termine di un mese di belle battaglie sportive fino alla sfida decisiva contro la Grotta Giusti di Patrizio Pazzini, brava a rimanere in partita anche dopo il gol subito praticamente a freddo. Bella la sgroppata sulla destra di Daniele Benvenuti, che al 7°, entrato in area, serviva un invitante assist rasoterra per l'accorrente Attinasi, il quale con un preciso tiro di prima intenzione, infilava la sfera poco sotto l'incrocio dei pali.

Le Case, poco incisiva e sciupona sotto porta, provava a chiudere la contesa, trovando però la fiera resistenza degli avversari e la prima frazione andava in archivio senza altri gol. Stesso copione alla ripresa delle ostilità coi Le Case a dettare ritmi e trame di gioco. Al 23', su azione di contropiede, l'incontenibile Daniele Benvenuti, faceva tutto per conto suo e batteva l'incolpevole Conte.

Tuttavia la rete di Sodini nel finale dimezzava il gap e metteva un po’ di pepe in coda, comprese le proteste dei verdi per un presunto fallo di mano in area blu nel recupero. Queste le formazioni: Rione Le Case Ciottoli, Benvenuti D., Lullo, Ambrosio, Benvenuti S ,Capalbi, Spinelli, Fanti, Lazzeretti, Attinasi, Gokaj. A disposizione: Papini. Zampino, Napolitano, Ceccarelli, Benvenuti L,. Burchietti, Maglio Accardi.

Rione Grotta Giusti: Conte, Ruggiriello T, Covino, Malucchi, Sodini, Calvani, Lo Conte, Innocenti, Bartilucci, Bini M, Barsotti. A disposizione: Morosi, Scrima, Ruggiriello S., Spadoni, Armeni, Bini L.

A seguire, in un bel clima di festa, la cerimonia di premiazione alla presenza dell'assessore allo sport Libero Roviezzo e della prima cittadina Simona De Caro. La sindaca, ringraziati gli organizzatori per l'ottima riuscita della manifestazione e sottolineato l'operato fondamentale delle associazioni di volontariato, ha invitato poi un accorato appello ai sostenitori di tutti i rioni a venire di nuovo lunedì prossimo (ore 21,15) allo Strulli, stavolta per tifare Monsummano nell'atteso confronto, in gara secca, di Supercoppa.

Tale trofeo, istituito nell'edizione corrente, vedrà di fronte la vincente del torneo dei rioni di Monsummano al rione Nievole Casina Rossa Montecatini Alto, che ha primeggiato nella parallela competizione termale. E lo scrosciante applauso ricevuto dalla folta platea in risposta, ha detto che siamo già in clima di derby.

A chiudere la consegna delle coppe e riconoscimenti, iniziando dalla targa fair play alla memoria di "Giuliano Aghetti" al rione Centro. Poi i premi individuali a Francesco D'Angelo (rione Vergine dei Pini) quale miglior portiere mentre Yari Ferrara (rione Cintolese) con 7 reti ha vinto la coppa Bruno Barni, destinata al capocannoniere, Infine Simone Covino (rione Grotta Giusti) è risultato il miglior giocatore della kermesse cittadina.

Questo l’Albo della manifestazione: Le Grotte (2016), Cintolese (2017 e 2019), Grotta Giusti 2020, Vergine dei Pini (2022), Le Case (23 e 24).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi