Il Tirreno

Montecatini

Prossimi eventi

Montecatini, il Comune investe sul Natale una cifra di oltre 250mila euro

di Luca Signorini
Montecatini, il Comune investe sul Natale una cifra di oltre 250mila euro

Il primo novembre lancio promozionale del cartellone

01 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. Per il prossimo Natale è quasi pronto il cartellone degli eventi (dovrebbe essere presentato a breve) e, cosa rilevante, c’è di sicuro lo stanziamento dei fondi da parte del Comune di Montecatini.

La cifra supera i 250mila euro ed è stata inserita nell’ultima variazione di bilancio, presentata dall’assessore in materia Enrico Giannini nel consiglio comunale di venerdì 27 settembre. Ci sono 150mila euro per pagare le luminarie e altri 125mila per quello che è stato definito «fondo spese eventi natalizi». In questa somma non viene conteggiato l’ampio plafond disponibile grazie al finanziamento arrivato dal ministero del Turismo nell’ambito del riconoscimento di patrimonio dell’umanità Unesco alla città termale.

Si tratta di ulteriori 450mila euro, che come è stato spiegato dovranno essere spesi entro il 31 dicembre del 2025. Sono soldi che l’amministrazione può utilizzare anche per le iniziative del Natale e la loro promozione. Il contributo totale ottenuto da viale Verdi era di 1,2 milioni di euro, più della metà dunque già spesi durante il precedente mandato a guida centrodestra. Ma resta un gruzzolo non male da utilizzare sempre a fini turistici e promozionali.

Venendo a quello che ci attende nei prossimi mesi, in consiglio comunale è stata la vicesindaca e assessora all’Unesco Beatrice Chelli a spiegare qualcosa in merito alle imminenti festività natalizie, in risposta a un’interrogazione presentata dal gruppo di opposizione Fanucci Sindaco (mentre la Lega, con il consigliere Karim Toncelli, ha annunciato un accesso agli atti per conoscere nel dettaglio costi e programmazione).

Fissate intanto le date: il primo novembre (tra un mese esatto) l’inaugurazione del cartellone, con un evento di lancio promozionale, «vogliamo giocare d’anticipo», ha sottolineato Chelli; la rassegna vera e propria partirà il 17 novembre (una domenica) per concludersi il 7 gennaio del 2025, passata l’Epifania.

«Abbiamo ideato il “Cammino di Natale”, appunto un tour ideale e visivo tra varie zone della città, compreso il mercatino del Grocco, con iniziative e attrazioni per adulti e bambini – ha detto la vicesindaca – un cammino che diventerà “camino”, con una “m” sola: perché abbiamo pensato di posizionare una grande cesta dove i bambini potranno lasciare dei regali che saranno donati ai loro coetanei meno fortunati. Vogliamo legare il Natale alla pace in questi momenti di guerra nel Mondo. Ci saranno poi tanti riferimenti all’Unesco, i concerti in piazza l’ultimo dell’anno e a Capodanno, giochi di luce e iniziative anche a Montecatini Alto, con la funicolare che resterà aperta per almeno sedici giorni durante questo periodo».

Ha aggiunto Chelli: «Il nostro “Cammino di Natale” terminerà naturalmente nel luogo simbolo della città, lo stabilimento Tettuccio, affittato da un’agenzia privata che proporrà il Tempio di Babbo Natale dal 16 novembre al 7 gennaio (un pacchetto turistico abbinato ad hotel, spa e cene proposto dall’agenzia Bambini Travel, ndr)».


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L'intervista

Toscana, la guerra ai cinghiali funziona a metà: «La Regione fa il suo, servono più soldi per le squadre di cacciatori»

di Barbara Antoni
Sportello legale