Montecatini, muore prof di 49 anni: lutto all’istituto alberghiero
Sconfitta da un male incurabile, lascia il marito e due figli. Fissati i funerali
MONTECATINI. È morta Cinzia Simoni, di appena 49 anni, professoressa residente a Margine Coperta, a Massa e Cozzile. Una tragedia, una notizia terribile che ha gettato nel dolore e nello sconforto familiari, amici e colleghi.
È vero, sono 260 gli insegnanti che si alternano sulle cattedre del rinomato istituto alberghiero “Martini” di Montecatini, e 1200 gli studenti fra i quali ogni anno si distinguono nel mondo eccellenze nel campo culinario.
Ma quella dolce insegnante, bionda, dal sorriso delicato e i modi garbati era riuscita facilmente ad entrare nei cuori di tutti quanti compongono la comunità scolastica.
La sua professionalità, la disponibilità a collaborare, sempre per il bene dei suoi ragazzi, la facevano distinguere. Così l'annuncio della sua morte è stato un fulmine a ciel sereno, una comunicazione quasi impossibile da accettare per chi la conosceva bene.
«Non ce la faccio neppure a commentare questa terribile notizia – dice una collega del Martini – Cinzia era una donna meravigliosa con i propri alunni. Ma allo stesso tempo riusciva ad essere indispensabile per tutta la classe. Svolgeva il ruolo del sostegno in maniera irreprensibile. Era l'insegnante che sapeva aiutare, consigliare e consolare i ragazzi. L'ultima volta ci siamo viste a luglio. Il suo ricordo resterà sempre con me».
Cinzia Simoni non ce l'ha fatta e si è dovuta piegare a una brutta malattia, che l’ha sconfitta. Lascia il marito e due figli. Questo il ricordo dell’istituto alberghiero: «Incredulità e angoscia ci tolgono il fiato e le parole. Cara Cinzia, non scorderemo mai il tuo sorriso, la tua professionalità, la tua generosità. Non ti sei mai tirata indietro. Un esempio e un modello da seguire per i colleghi e gli alunni. Sarai sempre nel cuore della nostra grande famiglia».
Il funerale della docente quarantanovenne si svolgerà oggi (giovedì 19) alle 15,30 nella chiesa di Santa Rita sulla via Primo Maggio a Margine Coperta, mentre il corteo funebre con la salma partirà dalle cappelle del commiato dell’agenzia Romualdi, dove è stata esposta per l'ultimo saluto. Poi la tumulazione al vicino cimitero comunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA