Il Tirreno

Montecatini

L’operazione

Montecatini, Flutter acquista Snaitech e l’ippodromo Sesana: l’operazione del colosso Usa

Montecatini, Flutter acquista Snaitech e l’ippodromo Sesana: l’operazione del colosso Usa

La trattativa si è chiusa per un valore di 2,3 miliardi di euro

17 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. La multinazionale di scommesse online Flutter Entertainment ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione dell'italiana Snai - Snaitech Spa - da una società sussidiaria di Playtech Plc, per un corrispettivo di 2,3 miliardi di euro.

Passa di mano, dunque, l’ippodromo Sesana di Montecatini (e l’ippodromo di San Siro a Milano), entrambi impianti di proprietà Snaitech. Con un comunicato, il gigante Usa spiega che l'operazione è perfettamente in linea con la strategia di Flutter di investire per consolidare la propria leadership nei mercati internazionali. Si prevede che la transazione si completerà entro il secondo trimestre del 2025 e che avrà un impatto positivo immediato sugli utili per azione.

Snai è il terzo operatore online nel mercato italiano, con una quota di mercato del 9,9% nel 2023 e 291.000 giocatori medi mensili. Nel 2023 ha generato ricavi per 947 milioni di euro (al netto delle imposte sul gioco).

Flutter ha chiuso il 2023 con un fatturato complessivo di oltre 11 miliardi di dollari. Al termine dell'operazione, Flutter diventerà il primo player in Italia, con una quota di mercato online pari a circa il 30%, se si considerano le attività italiane esistenti. Secondo il gruppo Usa l'Italia "è il più grande mercato del gioco in Europa, con un gross gaming revenue stimato a 21 miliardi di euro nel 2023", ma "la penetrazione dell`online rimane bassa, pari al 21%". Ricordiamo che Flutter tra 2021 e 2022 ha già rilevato l’italiana Sisal.

Sangue sulle strade
La tragedia

Falciate e uccise da un’auto in Versilia, la risposta choc della donna al volante: cosa ha detto ai soccorritori

di Matteo Tuccini
Sportello legale