Il Tirreno

Montecatini

Sicurezza

Montecatini, oltre quaranta telecamere col progetto “Pineta sicura”

Montecatini, oltre quaranta telecamere col progetto “Pineta sicura”

L’ex sindaco Luca Baroncini rende noto il finanziamento del ministero: «Progetto elaborato dalla mia amministrazione per un’area non coperta»

16 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. Altre telecamere di videosorveglianza in pineta e nell’area delle terme Tettuccio. I nuovi strumenti arrivano grazie al progetto “Pineta sicura”, pianificato dalla precedente giunta comunale a guida centrodestra. È ufficiale il finanziamento del ministero dell’Interno, come rende noto l’ex sindaco oggi consigliere comunale di opposizione Luca Baroncini (Lega), sconfitto al ballottaggio alle ultime amministrative.

L’investimento è pari a 160mila euro, con un cofinanziamento di circa il 10% della cifra da parte del Comune. I soldi serviranno per l’installazione di 41 telecamere fisse su undici palificazioni che si dirameranno su tutta l'area della pineta, portando l'impianto cittadino sopra le 150 telecamere (una telecamera ogni 140 abitanti, più o meno).

«Ringrazio, visto che il progetto è stato elaborato, studiato e pianificato sotto la mia amministrazione, il mio ex assessore alla polizia municipale Emiliano Corrieri, che instancabilmente ha lavorato per rendere il progetto più compatibile possibile alle richieste del ministero, il comandante della municipale Domenico Gatto, l’ingegner Paolo Giuntoli e gli uffici del Comune», sottolinea Baroncini.

L’ex sindaco rivendica quanto fatto in tema di sicurezza durante i suoi cinque anni di mandato al piano nobile di viale Verdi. «Vorrei ricordare che nel 2019, all'inizio della mia esperienza da sindaco, le telecamere erano 55, dunque in sei anni abbiamo triplicato l'impianto tecnologico con ingenti investimenti finalizzati alla sicurezza in città», afferma il segretario regionale della Lega.

Quanto all’ultima dotazione in arrivo con i fondi ministeriali, «il progetto è stato studiato su misura per controllare meglio il nostro amato parco pubblico, l’area di viale Fedeli e di piazza Giusti, visti anche i furti che si sono susseguiti all'interno dello stabilimento Tettuccio (spaccate in serie ai negozi presenti, ndr) e le richieste di intervento che arrivarono al Comune da parte di cittadini, associazioni e negozianti, completando così l'unica area ancora scoperta da un’adeguata sorveglianza tecnologica nella nostra città. Anche questi risultati sono importanti per garantire una maggiore sicurezza in città, sia in termini di prevenzione che di repressione dei crimini».

Per Baroncini «questa è poi una ulteriore soddisfazione per la precedente giunta da me guidata, che nella pianificazione e negli investimenti statali aveva trovato grandi risorse per la riqualificazione in tutti gli ambiti amministrativi per migliorare la città. Ora la speranza è quella di vedere le opere finanziate diventare realtà nel più breve tempo possibile. Anche la nostra pineta, grazie alla giunta Baroncini, è finalmente più sicura», viene ancora evidenziato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Italia e mondo
Le indagini

Neonati sepolti in giardino, Chiara Petrolini ai domiciliari: il parto poi la notte col fidanzato. «Ragazza difficile da decifrare»

Sportello legale