Montecatini, ad “Acqua in bocca” Sigfrido Ranucci, giornalista d’assalto
Dal programma tv Report alle terme Tettuccio
Montecatini Un mese di maggio speciale con ospiti particolari per la settima edizione di “Acqua in bocca ma non troppo”. Grande attesa per il giornalista Sigfrido Ranucci, protagonista del programma tv “Report”, che martedì 14, alle ore 16,30, presenterà il libro “La Scelta”. Per la prima volta, in queste pagine Ranucci, giornalista coraggioso e indipendente, che vive sotto scorta, da anni in prima linea per la difesa della libertà dell’informazione, racconta se stesso e il proprio lavoro.
Il sabato precedente, 11 maggio, alle 16,30, la rassegna, che si svolge allo stabilimento termale Tettuccio, a Montecatini, propone al pubblico anche Lina Gervasi, un’artista che non soltanto presenterà il libro “Beyond The Mirror” (Algra editore), raccontandolo a voce, ma lo farà con il suo strumento, il theremin. Infatti contemporaneamente uscirà l’omonimo album realizzato con “Musica lavica records” e “Athena produzioni”. Lina Gervasi suonerà il theremin accompagnata alla chitarra da Denis Marino. «Suonare il theremin – spiega Lina Gervasi – per me significa lasciarsi andare in uno spazio senza dimensioni. Dove le mani descrivono ciò che la mente pensa e il cuore sente e canta».
Il theremin è uno strumento musicale elettronico, sicuramente il più datato tra i più conosciuti al mondo, che non implica il contatto fisico dell’esecutore. Lina Gervasi si avvicina a questo strumento nel 2018 dopo la diagnosi di un’intossicazione acuta da metalli pesanti e nichel che le impedisce di continuare a suonare il flauto traverso.
«La musica è ovunque, basta cercarla – pensa Lina Gervasi – Così non mi perdo d’animo e mi avvicino al theremin, che conoscevo già per le sue caratteristiche timbriche inconfondibili attraverso diversi artisti internazionali come Michael JacKson, Led Zeppelin e Beach Boys».
Giovedì 16 maggio, alle 17,30, in anteprima Antonio Fusco presenterà il su nuovo romanzo, “La scomparsa di Elisa Ohlsen”. Fusco, funzionario di polizia, esordisce con successo dieci anni fa con “Ogni giorno ha il suo male” con il commissario Casabona .
La giornalista Rossella Martina, sabato 18 maggio alle 16,30 presenterà il libro G”iacomo Puccini , gloria e tormento”. Nell’occasione, ci sarà un concerto in con il baritono Donato Di Gioia, accompagnato dal pianista Giulio Laguzzi.
Sabato 25 maggio, alle 16,30, il giornalista Tommaso Strambi presenterà il libro “Siena , la sua banca e una scomoda verità. Chi ha tradito David Rossi “.
La rassegna è patrocinata dall’assessorato alla cultura di Montecatini e sostenuta da Esselunga. Ingresso libero. Conduce gli incontri Simona Peselli. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA