Il Tirreno

Serie B

La Carrarese è benedetta dall’ex, Guarino racconta l’incornata decisiva con il Bari. E parte la prevendita per Cittadella

di Luca Santoni
Il gol di Guarino
Il gol di Guarino

Il difensore: «Che emozione». Entusiasta anche Torregrossa, autore della prima rete azzurra: «Nel gruppo c’è grande feeling»

3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Gabriele Guarino ed Ernesto Torregrossa: come ti batto il Bari. Al termine della storica vittoria contro i pugliesi allo stadio dei Marmi, sono intervenuti gli autori delle due reti azzurre, per raccontare le emozioni di un successo che lancia la Carrarese a metà classifica.

Il super match

Grazie al 2-1 messo a segno in rimonta, i ragazzi di mister Calabro volano infatti a 36 punti, raggiungono il Frosinone in 11esima posizione e si portano a +3 dalla zona playout. In ottica salvezza, adesso, sarà fondamentale tornare a casa con un risultato positivo dallo scontro diretto col Cittadella degli ex Dal Canto e Palmieri, in programma sabato prossimo. Grande protagonista in campo, Gabriele Guarino ha deciso l'incontro con l'inzuccata che ha trasformato in oro il cross “al bacio” di Cicconi nell'azione del sorpasso apuano ad inizio secondo tempo. Una soddisfazione unica per il difensore di Molfetta.

Le parole

«Sono cresciuto nel Bari – racconta – non ho esultato per rispetto di una città che sento tutt’ora mia e alla quale devo tanto. Ad ogni modo – prosegue – è stata una grande emozione il momento del gol, il primo davanti ai nostri tifosi, anche considerata l’importanza della gara. Questa vittoria serviva tanto a tutto l’ambiente e siamo felici di essere riusciti a raggiungere l’obiettivo. Ora dobbiamo continuare a lavorare duramente e migliorare. So di poter dare una mano alla squadra per la mia struttura e ora che sono riuscito a ritrovare una buona forma fisica – conclude – spero di poter continuare ad aiutare la Carrarese a conquistare l’obiettivo della salvezza».

Arrivato col mercato di gennaio, ma già beniamino dei tifosi, Ernesto Torregrossa è stato l'autore dell'1-1 (assist perfetto di Finotto) che ha riportato a galla la Carrarese dopo il vantaggio barese. «Abbiamo affrontato una squadra molto forte – dichiara l’attaccante azzurro – il Bari ha una rosa profonda e di grande qualità, composta da giocatori che conoscono bene la categoria. Nonostante ciò, siamo stati capaci di portare a casa punti preziosi, reagendo allo svantaggio senza mollare mai, lottando in ogni fase della gara su ogni pallone. Tutta la squadra ha dato il massimo. Eravamo consapevoli dell’importanza della gara e avevamo una grande voglia di tornare a vincere davanti ai nostri tifosi. Certamente è una soddisfazione personale non indifferente essere riuscito a mettere lo zampino sul risultato, ma l’orgoglio più grande deriva da come sto riuscendo a ripagare la fiducia che mi sta dando questo club e tutto l’affetto di questa piazza. Posso garantire – sottolinea – che la voglia di dare il massimo fino all’ultimo minuto della stagione è comune a tutto lo spogliatoio. Con Mattia (Finotto, nda) mi trovo molto bene: abbiamo caratteristiche complementari – assicura – anche se è con tutti i compagni di reparto che sto trovando grande feeling».

Verso Cittadella

Intanto è già scattata la prevendita di Cittadella-Carrarese, altro scontro diretto per la salvezza che si preannuncia infuocato in programma sabato allo stadio “Tombolato” di Cittadella, con inizio alle 15. Con una nota il club di piazza Vittorio Veneto spiega che è stata predisposta la vendita libera dei tagliandi del Settore Ospiti, senza quindi nessun obbligo di possesso della Tessera del Tifoso o limitazioni territoriali legate al luogo di residenza e nascita, al costo di 14 euro più 1,50 euro di spese di prevendita. Non sono previste prelazioni di alcun genere o scontistiche relative a sesso o età. I tagliandi sono acquistabili presso il sito web Ticketone al link www.ticketone.it oppure nei punti vendita Ticketone abilitati su tutto il territorio nazionale. La prevendita del Settore Ospiti–Curva Nord chiuderà venerdì alle 19, come da disposizione ministeriale. Invece il giorno della partita i botteghini non emetteranno biglietti per il Settore Ospiti–Curva Nord, in accordo con quanto deliberato dalle autorità competenti in materia: per i tifosi azzurri quindi è necessario procedere con la prevendita.

Primo piano
Economia e politica

Dazi del 20% su tutte le merci, mannaia di Trump sui prodotti europei: «Ue ha derubato gli americani per anni»

di Maria Meini
Sani e Belli