Il Tirreno

Serie B

La Carrarese è pronta al rush finale: le tre sfide chiave per salvarsi

di Luca Santoni
Un'azione dell'ultimo match
Un'azione dell'ultimo match

La sosta permetterà agli azzurri di ricaricare le batterie: domenica 30 marzo al dei Marmi arriva il Bari

2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. La Carrarese torna al lavoro. Dopo due giorni di riposo, oggi gli azzurri si ritroveranno sul sintetico dello stadio Dei Marmi per riprendere la preparazione in vista della sfida contro il Bari, in programma domenica 30 marzo (alle 15), dopo la sosta per le nazionali. Saranno giorni importanti per recuperare energie, fisiche e soprattutto mentali, che serviranno nella volata salvezza delle ultime otto giornate di campionato.

Il rush

La Carrarese si presenterà al rush finale dopo il pareggio per 2-2 di Bolzano contro il Südtirol. Azzurri praticamene perfetti nei primi 45 minuti, terminati in vantaggio grazie alla prima rete in cadetteria di Giovane. Dopo l'ottimo primo tempo, i guai sono arrivati nella ripresa. Il Südtirol prima ha pareggiato con Merkaj, poi – in inferiorità numerica – ha ribaltato il punteggio grazie a un bolide di Molina. Quella è stata la fase più difficile per la Carrarese che nel finale ha trovato il pareggio all'ultimo respiro firmato da Torregrossa, a segno per la prima volta con la maglia apuana con un colpo di tacco d'antologia. Pareggio sostanzialmente giusto che permette alla squadra di mister Calabro di mantenere il dodicesimo posto in classifica con 33 punti, uno sopra la zona playout.

Cosa serve

La Carrarese adesso è chiamata a un’ulteriore crescita. Per centrare la salvezza sarebbe fondamentale raccogliere più punti possibili nelle prossime tre gare contro Bari in casa (in difesa mancherà Oliana per squalifica, ma torneranno Illanes e Guarino), poi Cittadella in trasferta e Catanzaro nuovamente allo stadio dei Marmi. Tre banchi di prova, ma soprattutto tre occasioni per mettere fieno in cascina e poter affrontare con maggior tranquillità le successive sfide contro autentiche corazzate: il Palermo al “Renzo Barbera”, la Sampdoria a Carrara e il Sassuolo capolista al Mapei Stadium. Gli ultimi 180 minuti di campionato vedranno infine la Carrarese giocarsi il tutto per tutto prima in casa contro il Modena e poi sul campo del Mantova.

La classifica della Serie B

Sassuolo 69 punti; Pisa 60; Spezia 55; Cremonese 48; Catanzaro 46; Juve Stabia 43; Cesena 42; Bari 40; Palermo 39; Modena 35; Sudtirol 34; Carrarese 33; Frosinone 33; Cittadella 33; Reggiana 32; Sampdoria 32; Brescia 31; Mantova 30; Salernitana 30; Cosenza 25 (-4 punti di penalizzazione). Il programma della 31esima giornata. Venerdì 28 marzo alle 20,30 Spezia-Brescia. Sabato 29 marzo alle 15 Cosenza-Pisa, Mantova-Sudtirol, Modena-Catanzaro e Sampdoria-Frosinone, alle 17,15 Cremonese-Cittadella e alle 19,30 Sassuolo-Reggiana. Infine domenica 30 marzo alle 15 in campo Carrarese-Bari e Cesena-Juve Stabia e alle 17,15 Salernitana-Palermo.