Il Tirreno

Calcio: Serie B

Il calciomercato è già un ricordo, acquisti e cessioni: ecco la nuova Carrarese

di Luca Santoni
Un'azione dell'ultima partita degli azzurri (foto Matelli/Cuffaro)
Un'azione dell'ultima partita degli azzurri (foto Matelli/Cuffaro)

I neo ingressi in maglia azzurra scalpitano per scendere in campo: tanta la voglia di mettersi in gioco e di essere utili a mister Calabro

4 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. La Carrarese ha chiuso il mercato con cinque rinforzi e quattro uscite. Insieme all'attaccante Ernesto Torregrossa (Salernitana) e al difensore Alessandro Fontanarosa (Reggiana), sono arrivati il portiere Nicola Ravaglia (Sampdoria), il centrocampista Tommaso Milanese (Cremonese) e l'ala Giacomo Manzari (Bari). Sul fronte uscite, dopo Maressa al Novara da registrare i passaggi di Falco al Campobasso, Palmieri al Cittadella e Chiorra alla Sampdoria.

I nuovi si presentano

Il difensore Alessandro Fontanarosa si presenta: «Sono un difensore abbastanza tecnico, veloce. Posso ricoprire vari ruoli della difesa. Sono qui a disposizione del mister. Sono mancino, Ho giocato sia nelle difese a tre che a quattro. Ho fatto sia il terzino che il centrale e anche il braccetto. Qui, tramite l'esperienza in Nazionale, conosco già Giovane, Cherubini, Cerri e Guarino, col quale ho giocato all'Empoli. Mi hanno parlato bene di questo ambiente – dichiara – all'esterno la Carrarese mi è sembrata un avversario fastidioso da affrontare e difficile da battere».

Il portiere Nicola Ravaglia si giocherà il posto con Vincenzo Fiorillo. «Vengo a Carrara coi migliori propositi – le sue prime parole – sono molto carico. Ho vissuto gli ultimi mesi in maniera surreale alla Sampdoria, quindi sono felice e motivato di essere qua e spero di fare bene con la Carrarese. Porterò la mia esperienza per far sì che la squadra raggiunga i migliori risultati. Contro la Samp a Marassi la Carrarese mi ha fatto una buonissima impressione. Qui tutti quanti danno il massimo per mantenere la categoria. Per me è una sfida importante e accattivante. Sono pronto a dare il mio contributo e ringrazio la Carrarese per la fiducia».

«Mi hanno parlato molto bene di questa piazza – commenta il centrocampista Tommaso Milanese – e così pure del mister. Già da diversi giorni sapevo dell'interesse della Carrarese e alla fine siamo riusciti a chiudere l'operazione entro i tempi necessari. Sono contento di essere qua. Mi trovo meglio nel ruolo di mezzala, ma posso ricoprire tutti i ruoli del centrocampo. Sono a disposizione. Il mio pregio maggiore? Quando ho la palla tra i piedi, mentre devo crescere nella fase difensiva».

L'attaccante Ernesto Torregrossa cerca un rilancio e continuità. «Mi ha chiamato il mister e mi ha detto che sarebbe stato contento se fossi venuto qui. Questa cosa mi ha caricato molto. Mi ha fatto sentire importante – dichiara – significa che crede in me e ho subito accettato, sono salito in macchina e sono arrivato. Ce la metterò tutta per essere utile alla squadra, ai compagni e al mister. Spero di giocare ancora tanti anni e sono contento di essere qui. Come mi sento fisicamente? A novembre ho avuto un infortunio – racconta – poi, dopo che sono rientrato, mi sono allenato regolarmente. Ci sono state scelte tecniche dell'allenatore. Le ho accettate, ma non ero contento e quindi ho deciso di cambiare. Spero di giocare maggiormente qui. La squadra mi piace parecchio. È una Carrarese giovane, ma con carattere. Questo è quello che ha dimostrato nel girone d'andata e sono convinto che si ripeterà al ritorno. La Carrarese è una squadra molto caricata con un’ottima tenuta fisica. Possiamo fare un bel campionato e valorizzare i tanti giovani importanti che ci sono».

La rosa aggiornata

Questa quindi la rosa aggiornata della Carrarese. Portieri: Marco Bleve, Vincenzo Fiorillo, Gianluca Mazzi, Stefano Mazzini, Nicola Ravaglia. Difensori: Mauro Coppolaro, Alessandro Fontanarosa, Gabriele Guarino, Julian Illanes, Marco Imperiale, Filippo Oliana. Centrocampisti: Niccolò Belloni, Devid Eugene Bouah, Leonardo Capezzi, Michele Cavion, Manuel Cicconi, Samuel Giovane, Giacomo Manzari, Filippo Melegoni, Tommaso Milanese, Nicolas Schiavi, Emanuele Zuelli, Simone Zanon. Attaccanti: Luigi Cherubini, Leonardo Cerri, Mattia Finotto, Stiven Shpendi, Ernesto Torregrossa.

Il punto sui nuovi

In tutto i nuovi arrivi sono Filippo Melegoni (c, Genoa), Vincenzo Fiorillo (p, Salernitana), Ernesto Torregrossa (a, Salernitana), Alessandro Fontanarosa (d, Reggiana), Nicola Ravaglia (p, Sampdoria), Tommaso Milanese (c, Cremonese), Giacomo Manzari (c, Bari). Infine le partenze: Davide Grassini (d, Lecco), Hjortur Hermannsson (d, Volos NPS), Giuseppe Panico (a, Avellino), Alessandro Capello (a, Arezzo), Mattia Motolese (d, Latina), Tommaso Maressa (c, Novara), Niccolò Chiorra (p, Sampdoria), Filippo Falco (a, Campobasso), Riccardo Palmieri (c, Cittadella).

Primo piano
Il caso

Femminicidio a Firenze, Eleonora Guidi uccisa dal compagno che poi tenta di togliersi la vita – Video