Il Tirreno

Calcio: Serie B

Carrarese, Guarino e Shpendi convocati con le rispettive Under 21

di Luca Santoni

	Uno scorcio della Curva Nord
Uno scorcio della Curva Nord

Intanto ecco una girandola di mister: a Cremona ritorna Stroppa, a Salerno arriva Colantuono

12 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Sono due i giocatori della Carrarese che lasceranno il gruppo per partecipare agli impegni delle nazionali. Il difensore Gabriele Guarino è stato convocato nella Nazionale U21 del ct Nunziata e parteciperà alle due amichevoli contro Francia (venerdì al Castellani di Empoli) e Ucraina (il 19 novembre al Picco di Spezia). L’altro nazionale è l'albanese Stiven Shpendi che farà parte dell'Under 21 albanese nell'amichevole del 19 novembre contro la Moldavia.

La visita

Ricordiamo poi lo storico appuntamento presso la Città del Vaticano per la Carrarese. Oggi, al termine dell’allenamento mattutino, la squadra azzurra si recherà a Roma, per prendere parte all’udienza col Santo Padre, in programma domani mattina. Oltre alla squadra parteciperanno tutto lo staff tecnico e la dirigenza. Al termine dell’udienza, la squadra rientrerà a Carrara per proseguire il programma d’allenamento settimanale.

Non sembrano preoccupanti le condizioni di Coppolaro, uscito anzitempo della gara tra Modena e Carrarese per un problema fisico. Il difensore ha riportato solo un affaticamento al muscolo del polpaccio. Un problema di piccolo conto.

Le altre squadre

Nuova sosta del campionato, nuova girandola di panchine in Serie B. Ieri la Cremonese, quinta in classifica con 18 punti, ha ufficializzato l’esonero di Eugenio Corini, rimasto in sella appena 5 partite. Al suo posto torna Giovanni Stroppa, in carica nelle prime 8 gare. Contemporaneamente la Salernitana (13 punti come la Carrarese), con una nota ufficiale, ha annunciato l'esonero di Giovanni Martusciello dopo il ko con il Bari. Sulla panchina della Salernitana è tornato Stefano Colantuono. La società campana ha optato per la soluzione interna. Colantuono lascia di nuovo il settore giovanile per rimettersi in panchina maggiore, come già fece nella passata stagione.

Il Modena intanto ha annunciato che l’allenatore continuerà ad essere Paolo Mandelli, al suo fianco come vice allenatore ci sarà Michele Troiano. L’amministratore delegato del Modena, Matteo Rivetti, ha detto tra l’altro: «Paolo lo conosciamo da diversi anni, è un maestro di calcio, competente e pacato, con uno stile che si addice alla nostra società. Con la Carrarese è stato bravo ad immedesimarsi subito in questa categoria difficile. Ha lavorato già 6 anni con Andrea Catellani, un motivo in più per cui pensiamo che questa sia la soluzione migliore».

La classifica

Pisa 30 punti, Sassuolo 28, Spezia 27, Cesena 21, Cremonese 18, Palermo 17, Brescia 17, Bari 17, Juve Stabia 17, Mantova 16, Catanzaro 15, Sampdoria 15, Modena 14, Cosenza 14**, Reggiana 14, Sudtirol 13, Carrarese 13, Salernitana 13, Cittadella 12, Frosinone 10. ** quattro punti di penalizzazione.

Primo piano
Il personaggio

MotoGp, un toscano in cima al mondo: chi è Paolo Campinoti, da una ditta di costruzioni a proprietario del Team Pramac – Video

di Tommaso Silvi
Sportello legale