Il Tirreno

Calcio

La Carrarese a Frosinone per battere il tabù trasferta

di Luca Santoni
Il portiere Bleve in presa
Il portiere Bleve in presa

Per ora solo sconfitte esterne, i ciociari sono partiti male e hanno solo due punti in più ma domenica scorsa hanno vinto

05 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Carrarese impegnata in casa del Frosinone per l'ottava giornata di campionato di Serie B. Si gioca oggi alle 15 al “Benito Stirpe”: diretta su Dazn dalle 15. Al seguito degli azzurri ci saranno 215 tifosi (qui la diretta). La squadra di mister Calabro è chiamata a sbloccarsi fuori casa e conquistare i primi punti stagionali in trasferta, prima della sosta del campionato. Sarebbe importante dare continuità allo 0-0 di Pisa contro la Reggiana e muovere una classifica che vede la Carrarese ultima con 4 punticini. Il Frosinone dell'ex Partipilo si trova in 18a posizione con 6 punti ed è reduce dalla vittoria per 2-1 in casa del Cittadella.

Non sarà facile, perché la Carrarese affronterà un avversario costruito per tornare in Serie A con una rosa di alto livello. Confermate le assenze di Hermannsson (lesione muscolare all’adduttore della coscia destra) in difesa e Shpendi (principio pubalgico) in attacco. A centrocampo rimane difficile l'impiego di Cavion, alle prese con i postumi della frattura al piede. Probabilmente Calabro punterà a confermare la maggior parte dell'undici di partenza che ha fatto vedere buone cose contro la Reggiana, puntando sull'equilibrio tattico, la massima attenzione alla fase difensiva e un attacco più pungente.

In difesa non dovrebbero esserci, quindi, grosse novità con Bleve in porta, Coppolaro e Imperiale braccetti, Illanes centrale. Sulla fascia destra ballottaggio tra Zanon e Bouah. La corsia sinistra sarà affidata come sempre a Cicconi. Schiavi andrà in cabina di regia, con Giovane o Capezzi al suo fianco. Per la trequarti Calabro potrebbe giocarsi la carta Palmieri o in alternativa Zuelli. Cherubini si muoverà tra le linee, mentre per il ruolo di centravanti Cerri appare in vantaggio su Finotto. A completare la panchina insieme a Chiorra andranno i vari Guarino, Belloni, Panico, Capello, Oliana oltre ai già citati Bouah, Zuelli, e Capezzi. Ci sarà anche Falco, pronto a entrare per uno scampolo di partita.

Qui Frosinone. «La Carrarese è una squadra con una grande aggressività». Queste le parole del tecnico del Frosinone Vincenzo Vivarini in merito alla formazione apuana. «Loro sicuramente partiranno molto forte, pressando il portatore di palla e sono certo che si difenderanno altrettanto bene. Per questo motivo dovremo essere molto concentrati per trovare quegli spazi in mezzo al campo utili a far loro male». Terminata la squalifica, torna Darboe. Restano in infermeria Tsadjout e Pecorino. «In questa settimana – riprende Vivarini - abbiamo cambiato tanto per cercare delle soluzioni giuste. È chiaro che le caratteristiche dei giocatori sono fondamentali per vari fattori come il modulo e l’organizzazione di gioco. Io penso che, in questo momento, la cosa più importante è dare continuità allo stato di forma e di risultati che abbiamo trovato dopo la partita con il Cittadella. Pecorino purtroppo non sarà della partita. La cosa positiva è che abbiamo cambi in più a centrocampo, come Darboe. Anche Vular che era influenzato tornerà a disposizione. Riguardo gli indisponibili il momento è sempre complicato ma con la rosa ampia che abbiamo possiamo sopperire. Per quanto riguarda Sene è a disposizione e pronto. Biraschi? È rientrato questa settimana dopo l’operazione. Si è allenato con continuità, ovviamente dovrà riprendere un po’ di condizione, però, sta bene».

Designazioni arbitrali. Frosinone-Carrarese sarà diretta dal signor Alberto Ruben Arena della sezione di Torre del Greco. I due guardalinee saranno i signori Marco Bresmes di Bergamo e Thomas Miniutti di Maniago. Il quarto uomo sarà il signor Riccardo Tropiano di Bari. Al Var il signor Gianpiero Miele di Nola, Assistente Var il signor Alberto Santoro di Messina.

Programma 8a giornata. Oggi in campo: Sassuolo-Cittadella (ore 15); Spezia-Reggiana (ore 15); Pisa-Cesena (ore 15); Frosinone-Carrarese (ore 15). Domani in campo: Mantova-Brescia (ore 15); Palermo-Salernitana (ore 15); Cosenza-Sudtirol (ore 15); Catanzaro-Modena (ore 15); Cremonese-Bari (ore 15).


 

Primo piano
Economia e soldi

Toscana, la locomotiva dell'export italiano: il ruolo dell'oro e cosa c'entra la Turchia

Sportello legale